Concorso Corpo Sanitario Esercito 2023 per 9 Tenenti Medici. Preparazione Accertamenti Attitudinali con il dott. Vincenzo Castaldo, già Ufficiale Psicologo Selettore.
Potrebbero interessarti anche il Concorso Corpo Sanitario Aeronautica 2023 e il Concorso Medici Carabinieri 2023.
Nel presente post illustrerò, dunque, tutte le informazioni più rilevanti del Concorso straordinario, per titoli ed esami, per la nomina di 9 (nove) Tenenti in servizio permanente nel ruolo normale del Corpo Sanitario dell’Esercito – 2023.
Se è la prima volta che affronti un concorso militare leggi questa Guida Introduttiva ai Concorsi Militari e di Polizia.
Concorso Corpo Sanitario Esercito – Bando
In data 11 luglio 2023, è stato pubblicato il bando (clicca qui) per il Concorso straordinario, per titoli ed esami, per la nomina di 9 (nove) tenenti in servizio permanente nel ruolo normale del Corpo Sanitario (Ufficiali Medici) dell’Esercito Italiano – anno 2023.
Dunque, quest’anno si prevedono ben 7 posti in più rispetto al precedente Concorso Esercito per 43 Tenenti del 2022.
Puoi inviare la tua domanda di partecipazione entro il giorno 9 agosto 2023 visitando il sito del Ministero della Difesa – sezione Concorsi Online (vai direttamente al concorso).
E ricorda: per partecipare al concorso bisogna essere in possesso di una PEC intestata a te. Scopri come attivarla immediatamente in soli 30 minuti con ConcorsiPEC.
Per restare sempre aggiornati sui concorsi militari e di polizia, leggi Date Concorsi Militari 2023.
Posti e Riserve
Dunque, è stato indetto un Concorso straordinario, per titoli ed esami, per il reclutamento di 9 (nove) Ufficiali Medici in servizio permanente nell’Esercito Italiano – anno 2023.
Dei predetti posti a concorso ne saranno riservati:
- 4 (quattro) agli ufficiali medici dell’Esercito reclutati a tempo determinato, che abbiano contratto la ferma fino al 30 giugno 2023;
- 1 (uno) al coniuge e ai figli superstiti, ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze Armate, compresa l’Arma dei Carabinieri, e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio.
I posti riservati eventualmente non ricoperti per insufficienza di riservatari idonei saranno devoluti agli altri concorrenti idonei secondo l’ordine della graduatoria di merito.
Concorso Corpo Sanitario Esercito – Requisiti
Per quanto riguarda, invece, i principali requisiti di partecipazione sono previsti:
- cittadinanza italiana;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
- non essere stati dichiarati obiettori di coscienza;
- ’idoneità psico-fisica ed attitudinale al servizio incondizionato quali ufficiali in servizio permanente nei ruoli normali dell’Esercito;
- un’età massima di 35 anni non compiuti (per i candidati civili);
- poi, il possesso della laurea magistrale e abilitazione professionale in Medicina e Chirurgia (LM 41);
- infine, non aver riportato condanne penali e non essere imputati in simili procedimenti.
Concorso Corpo Sanitario Esercito – Prove
A seguire, vediamo le fasi concorsuali, che prevedono le seguenti prove:
- eventuale prova di preselezione (quiz di 60 domande a risposta multipla in 60 minuti su: italiano; attualità; educazione civica; storia; geografia; logica matematica; ragionamento e inglese);
- una prova scritta (elaborato tecnico-professionale in max 8 ore su: Patologia, clinica medica e medicina d’urgenza; Patologia, clinica chirurgica e chirurgia d’urgenza; Igiene e medicina preventiva; Medicina legale);
- prove fisiche (addominali; corsa piana 2000 metri; piegamenti sulle braccia);
- accertamenti psicofisici (visita cardiologica con E.C.G.; visita oculistica; visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico; test + colloquio psicologo e/o colloquio psichiatra; analisi completa delle urine con esame del sedimento; analisi del sangue; controllo dell’abuso sistematico di alcool; visita medica generale, inclusi tatuaggi; ogni ulteriore indagine ritenuta utile);
- accertamenti attitudinali Ufficiali Esercito (batteria test psicoattitudinali + colloquio psicoattitudinale);
- valutazione dei titoli di merito (pag. 20-21 del bando);
- prova orale (materie prova scritta + cultura militare).
Per esigenze di carattere organizzativo e contenimento della spesa, al momento non prevedibili, l’ordine di svolgimento delle suddette prove potrà subire variazioni.
Dopo la nomina gli Ufficiali saranno invitati ad assumere servizio, in via provvisoria, e frequenteranno un corso applicativo, di durata non superiore ad un anno accademico, con le modalità stabilite dallo Stato Maggiore dell’Esercito. Inoltre, all’atto della presentazione al corso gli Ufficiali dovranno contrarre una ferma di cinque anni.
Preparazione Psicoattitudinale con un ex Ufficiale Psicologo Selettore
Se desideri affrontare gli accertamenti attitudinali previsti per il Concorso Corpo Sanitario Esercito 2023 con maggiore consapevolezza, contattami.
Sono il dott. Vincenzo Castaldo, già Cap. Psicologo Selettore Militare.
Per diversi anni, dunque, sono stato proprio uno di quei selettori che incontrerai al tuo concorso.
Grazie alla mia esperienza pluriennale nella selezione e nella preparazione psicoattitudinale, posso riproporre un accertamento attitudinale estremamente efficace e professionale (batteria Test Psicoattitudinali + Colloquio Psicoattitudinale).
Scopo dell’accertamento sarà, innanzitutto, effettuare una REALE valutazione psicoattitudinale, proprio come faranno i selettori del tuo concorso.
Successivamente, sulla base di questa valutazione preliminare e grazie all’attività di orientamento psicoattitudinale, ti fornirò tutte le indicazioni per orientarti e migliorarti altrettanto realmente a livello psicologico e attitudinale.
Inoltre, al termine degli incontri, sarà garantito supporto psicoattitudinale (domande, dubbi e rivalutazioni) fino al giorno dei tuoi accertamenti veri e propri.
Invictus Concorsi non prepara le risposte, ma la Persona che risponde.