Invictus Concorsi

Chi Siamo

Valutazione e Orientamento Psicoattitudinale per Concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze dell’Ordine.
Disponibile anche online

Storia

Vincenzo Castaldo
Psicologo – Psicoterapeuta
Nato a Napoli il 2 giugno 1981, fino ai 19 anni, ho studiato d’inverno e lavorato d’estate nell’azienda agricola di famiglia.
Laureato in Scienze Psicologiche del Lavoro presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e successivamente in Psicologia del Marketing e delle Organizzazioni presso l’Università Cattolica del “Sacro Cuore” di Milano.
Dopo l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo, ho conseguito la specializzazione quadriennale in Psicoterapia individuale e di gruppo Centrata sulla Persona presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona di Roma.
Dopo una breve parentesi all’estero (4 mesi in Canada e 1 anno in Inghilterra) e un’altra brevissima da blogger, vinco il concorso per Ufficiali psicologi a nomina diretta dell’Esercito Italiano.
In questi ultimi 8 anni trascorsi nell’Esercito Italiano in qualità di Ufficiale psicologo, ho ricoperto due incarichi.
Dal 2014 al 2017 sono stato Ufficiale psicologo della Brigata Alpina “Taurinense”.
Le principali attività in questo periodo sono state Formazione, Consulenza Organizzativa e Supporto Psicologico Individuale e di Gruppo.
Nel 2016 ho avuto l’onore di ricoprire l’incarico di Psychological Advisor del Contingente Italiano nella Missione ONU UNIFIL Operazione “Leonte” in Libano.
Infine, dal 2017 al 2021 sono stato impiegato come Ufficiale psicologo adetto al Reparto Selezione del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito di Foligno.

Grazie a questa esperienza umana e professionale ho avuto la possibilità di effettuare migliaia di colloqui psicoattitudinali e svariate aule test per tutti i concorsi previsti dalla Forza Armata: dai candidati adolescenti delle Scuole Militari, passando per i Concorsi per Volontari in ferma prefissata annuale (VFP1), Marescialli e Ufficiali delle varie Armi e Corpi dell’Esercito, sino ai candidati quarantenni dei Concorsi Interni.
La decisione di fondare Invictus Concorsi nasce dal desiderio di mettere al servizio dei potenziali candidati militari e di polizia le mie conoscenze e le mie competenze, spostando il focus dall’Organizzazione, nel suo insieme, alle singole Persone.

Preparati con un ex Ufficiale
Psicologo Selettore dell'Esercito

Sulla base della mia esperienza posso riproporre test e colloqui psicoattitudinali estremamente aderenti alla realtà concorsuale, nonché offrirti tutte le indicazioni utili al miglioramento della tua performance selettiva.

Missione Invictus

Non lasciarti trarre in inganno dal nome di questa società: “Invictus” dal latino “Invincibile”. Come per l’omonima poesia di W. H. Henley, non si propone l’illusione di poter tutto, nel senso di superare ogni limite che si presenta tra noi e un obiettivo. Non è l’invincibilità che non ammette la sconfitta, l’insuccesso e il conseguente dolore. Spesso vincere non significa superare un limite ma accettarlo, facendolo diventare la cornice della propria esistenza, anziché un confine che ci sbarra il passo. Alla luce di questa ispirazione, la mia Mission professionale è aiutarti a vincere il concorso e la Vision è aiutarti a vincere te stesso, ovvero aiutarti a riflettere per aumentare il tuo grado di consapevolezza e di autoefficacia.

Test

Colloquio​

Supporto