Invictus Concorsi

AVVOCATO CONCORSI MILITARI

AVVOCATO CONCORSI MILITARI

Consulenza legale in Diritto Militare e Diritto Amministrativo per Concorsi Militari e di Polizia.

Avvocato Concorsi Militari

Studio Legale CAVAGNETTO e MALANOT

Lo Studio Legale Alessandra CAVAGNETTO e Miretta MALANOT, da più di 14 anni, fornisce assistenza legale nell’ambito del diritto amministrativo e, nello specifico, del diritto amministrativo militare ed in materia concorsuale.

Nell’ambito delle Forze Armate e di Polizia, gli Avvocati prestano assistenza ai propri assistiti in tutte le fasi concorsuali. Occupandosi delle problematiche relative alla verifica dei requisiti di accesso, di idoneità psicofisica e psico-attitudinale.

Lo Studio si occupa, altresì, del contenzioso in caso di impugnazione presso le competenti sedi giudiziarie dei provvedimenti di esclusione. Previa valutazione della legittimità (o illegittimità) delle clausole del bando di concorso. Nonché verifica della correttezza dell’espletamento delle prove concorsuali e della predisposizione delle graduatorie.

In ambito stragiudiziale, lo Studio si occupa di fornire pareri, predisporre istanze di accesso documentali. Nonché di istanze di annullamento e/o revoca in autotutela, al fine di tentare di risolvere, ove possibile, le questioni in modo alternativo alla tutela giudiziaria.

Assistenza Legale

Le competenze degli Avvocati nell’ambito del diritto militare son frutto dell’esperienza maturata, oramai da 14 anni, sia in ambito stragiudiziale che giudiziale. Consentono di fornire ai propri clienti sostegno in tutti gli ambiti del diritto amministrativo militare. Aiutando a risolvere le plurime problematiche che possano insorgere nel corso ed in ragione del servizio prestato.

A titolo esemplificativo, si precisa che lo Studio si è dedicato nel corso degli anni al riconoscimento delle cause di servizio e del relativo equo indennizzo. Inoltre, si è occupato dello status di vittima del dovere, di impugnazioni di sanzioni disciplinari. Nonché di trasferimenti volontari e d’autorità, di note caratteristiche e di mobbing.

Parimenti, viene prestata assistenza nella redazione di ricorsi gerarchici. Ad esempio avverso provvedimenti disciplinari “di corpo”. In ambito giudiziale gli Avvocati si occupano della redazione di ricorsi innanzi ai competenti T.A.R. ed al Consiglio di Stato. Essendo entrambe abilitate al patrocinio presso la Suprema Corte di Cassazione ed il Consiglio di Stato. Infine, sono esperte in materia pensionistica (Corte dei Conti) per gli Appartenenti alle Forze Armate e di Polizia.

Mission

Gli Avvocati seguono personalmente ogni cliente, creando un rapporto diretto e continuativo. Si occupano di ogni caso con la massima professionalità ed impegno. Per tale motivo gli Avvocati sono sempre disponibili ad incontrare i clienti in Studio. Quando, per ragioni di distanza, non è possibile, si organizzano videoconferenze con clienti in tutta Italia, tenendo sempre aggiornati i propri assistiti. 

Al fine di fornire l’idonea assistenza, gli Avvocati si aggiornano continuamente. Esaminando la giurisprudenza (soprattutto dei Tar, del Consiglio di Stato e della Corte dei Conti) in continua evoluzione. Nonché la normativa di settore, frequentando, altresì, corsi di formazione.

Lo studio si trova a Torino in Piazza Statuto n. 10.

Richiedi un Preventivo Gratuito