Invictus Concorsi

Preparazione Prove Fisiche

PrEPARAZIONE PROVE FISICHE
CONCORSI MILITARI E POLIZIA

Le Prove di Efficienza Fisica (PEF) sono delle prove sportive predisposte dalle Forze Armate e Forze di Polizia con lo scopo di verificare il possesso di alcune qualità atletiche ritenute indispensabili per poter esprimere un adeguato livello di efficienza operativa.

Nello specifico, le qualità esaminate riguardano tre caratteristiche ben precise:

  • Agilità;
  • Forza;
  • Resistenza.

L’agilità, generalmente, viene verificata attraverso il salto in alto e/o il salto in lungo.

La forza viene rilevata attraverso esercizi quali piegamenti sulle braccia e/o trazioni.

La resistenza viene valutata attraverso corsa piana e/o nuoto.

Per i soli Vigili del Fuoco, attraverso complesse prove motorio-attitudinali, sono valutate anche le capacità di coordinamento senso-motorio.

In considerazione della loro importanza, un’adeguata preparazione delle prove fisiche nei concorsi militari e di polizia si ritiene assolutamente indispensabile.

PREPARATORI PROVE FISICHE

Se sei un preparatore atletico o società sportiva operante in una Provincia non ancora presente e ti piacerebbe collaborare con Invictus Concorsi, compila il form in basso.

Prove Efficienza Fisica e Accertamenti Attitudinali

Le prove di efficienza fisica non devono assolutamente essere approcciate come uno “scoglio” da superare. Infatti, laddove siano previsti dei punteggi incrementali, devi sapere che durante gli accertamenti attitudinali si valuteranno anche tali punteggi.

 

Questo perché, ovviamente, un candidato che abbia riportato un alto punteggio incrementale nelle prove di efficienza fisica, potrà offrire maggiori “garanzie” per quanto riguarda la capacità atletica necessaria ad affrontare sia il duro addestramento a cui dovrà sottoporsi presso i centri addestrativi, sia la vita operativa che lo attende per buona parte della carriera professionale.

L’invito, scontato, che ti rivolgo, è di allenarti costantemente e ben prima del concorso, in modo tale da garantirti un primo importante “si”, non solo a livello fisico, ma anche e soprattutto a livello psicoattitudinale.

Inoltre, con riferimento ai punteggi incrementali, ricorda che anche un solo punto in graduatoria può fare la differenza tra il vestire la divisa, oppure no!

DISCLAIMER

L’inoltro della presenta richiesta non fa nascere nessun obbligo contrattuale. Dopo aver ricevuto dal preparatore atletico le informazioni di cui necessiti sarai sempre libero/a di acquistare o meno il servizio di preparazione delle prove fisiche per concorsi militari e di polizia.

“Al fine di ottenere le informazioni relative al prodotto per il quale hai manifestato interesse autorizzi Invictus Concorsi a trattare i dati personali che hai inserito nel form e a trasferirli al preparatore che effettua la preparazione atletica. Il preparatore atletico provvederà a ricontattarti successivamente in totale autonomia e libero da vincoli contrattuali e di responsabilità nei confronti di Invictus Concorsi”.

Preparazione Atletica Concorsi
Militari e Polizia

Se sei alla ricerca di una Società di preparazione atletica seria e professionale operante nella tua provincia di residenza e non hai trovato un contatto utile nella tua zona, affidati alla Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL).

Nella sezione “Elenco Regioni” del relativo sito internet (clicca qui), troverai tutte le società e gli impianti affiliati certificati a livello nazionale dalla Federazione nella tua provincia di residenza.

Potrai ricevere, dunque, una preparazione atletica per le prove fisiche militari e di polizia estremamente professionale e conveniente.

Buon allenamento!

Richiedi un Preventivo Gratuito