Preparazione alle Prove Fisiche per Concorsi nelle Forze Armate e Forze dell'Ordine
La preparazione alle prove fisiche è una delle sfide principali per i candidati ai concorsi pubblici per le Forze Armate e le Forze di Polizia. Ogni concorso prevede specifiche prove di efficienza fisica, tra cui corsa, flessioni, trazioni, salto in alto e altre attività che mettono alla prova la resistenza e la forza del candidato. Con una corretta preparazione fisica, aumenti significativamente le tue possibilità di superare queste prove e, se previsto, di ottenere una maggiorazione del punteggio incrementale utile alla graduatoria finale.
Ogni concorso ha le sue specifiche prove fisiche, che variano a seconda della forza armata o del corpo di polizia per cui concorri. Le principali sono:
- Corsa (Test di Resistenza): velocità e resistenza per i candidati.
- Salto in alto: coordinazione, agilità e forza esplosiva.
- Flessioni: verifica della forza superiore.
- Trazioni: per misurare la forza e la resistenza muscolare.
- Addominali: controllo della forza e resistenza del core.
Le Prove di Efficienza Fisica (PEF) sono delle prove sportive predisposte dalle Forze Armate e Forze di Polizia con lo scopo di verificare il possesso di alcune qualità atletiche ritenute indispensabili per poter esprimere un adeguato livello di efficienza operativa.
Nello specifico, le qualità esaminate riguardano tre caratteristiche ben precise:
- Agilità;
- Forza;
- Resistenza.
L’agilità, generalmente, viene verificata attraverso il salto in alto e/o il salto in lungo.
La forza viene rilevata attraverso esercizi quali piegamenti sulle braccia e/o trazioni.
La resistenza viene valutata attraverso corsa piana e/o nuoto.
Per i soli Vigili del Fuoco, attraverso complesse prove motorio-attitudinali, sono valutate anche le capacità di coordinamento senso-motorio.
In considerazione della loro importanza, un’adeguata preparazione delle prove fisiche nei concorsi militari e di polizia si ritiene assolutamente indispensabile.
Preparazione Prove Fisiche: perché è importante?
Le prove fisiche non sono solo un ostacolo, ma una parte fondamentale del concorso. Superarle non solo garantisce l’idoneità fisica, ma anche un valore aggiunto alla tua preparazione mentale e alla determinazione necessaria per affrontare il resto del concorso.
I SERVIZI DI INVICTUS
Invictus Concorsi, grazie alla collaborazione con preparatori atletici professionisti in tutta Italia, offre allenamenti personalizzati per le prove fisiche che ti prepareranno a superare ogni difficoltà fisica prevista dal tuo concorso. Le nostre sessioni di allenamento sono progettate per migliorare le tue performance fisiche e aumentare la tua resistenza, forza e velocità.
Trova il preparatore atletico adatto a te!
PREPARAZIONE PROVE FISICHE
I nostri Partner
Se sei un preparatore atletico o società sportiva operante in una Provincia non ancora presente e ti piacerebbe collaborare con Invictus Concorsi, compila il form in basso.
Punteggi Prove Fisiche e Accertamenti Attitudinali
Le prove di efficienza fisica non devono assolutamente essere approcciate come uno “scoglio” da superare. Infatti, laddove siano previsti dei punteggi incrementali, devi sapere che durante gli accertamenti attitudinali si valuteranno anche tali punteggi.
Questo perché, ovviamente, un candidato che abbia riportato un alto punteggio incrementale nelle prove di efficienza fisica, potrà offrire maggiori “garanzie” per quanto riguarda la capacità atletica necessaria ad affrontare sia il duro addestramento a cui dovrà sottoporsi presso i centri addestrativi, sia la vita operativa che lo attende per buona parte della carriera professionale.
L’invito, scontato, che ti rivolgo, è di allenarti costantemente e ben prima del concorso, in modo tale da garantirti un primo importante “si”, non solo a livello fisico, ma anche e soprattutto a livello psicoattitudinale.
Inoltre, con riferimento ai punteggi incrementali, ricorda che anche un solo punto in graduatoria può fare la differenza tra il vestire la divisa, oppure no!
DISCLAIMER
L’inoltro della presenta richiesta non fa nascere nessun obbligo contrattuale. Dopo aver ricevuto dal preparatore atletico le informazioni di cui necessiti sarai sempre libero/a di acquistare o meno il servizio di preparazione delle prove fisiche per concorsi militari e di polizia.
“Al fine di ottenere le informazioni relative al prodotto per il quale hai manifestato interesse autorizzi Invictus Concorsi a trattare i dati personali che hai inserito nel form e a trasferirli al preparatore che effettua la preparazione atletica. Il preparatore atletico provvederà a ricontattarti successivamente in totale autonomia e libero da vincoli contrattuali e di responsabilità nei confronti di Invictus Concorsi”.
Preparazione Atletica per Concorsi
Militari e di Polizia
Se sei alla ricerca di una Società di preparazione atletica seria e professionale operante nella tua provincia di residenza e non hai trovato un contatto utile nella tua zona, affidati alla Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL).
Nella sezione “Elenco Regioni” del relativo sito internet (clicca qui), troverai tutte le società e gli impianti affiliati e certificati a livello nazionale dalla Federazione nella tua provincia di residenza.
Potrai ricevere, dunque, una preparazione atletica per le prove fisiche militari e di polizia estremamente professionale e conveniente.
Buon allenamento!
Richiedi un Preventivo Gratuito