Invictus Concorsi

Concorso 180 Allievi Ufficiali Accademia Navale 2025

Concorso 180 Allievi Ufficiali Accademia Navale 2025

Data scadenza: 30/01/2025

Posti: 180

Titolo di Studio: Diploma

Pubblicato il bando del Concorso 180 Allievi Ufficiali Accademia Navale 2025

Prepara il tuo concorso con Invictus Concorsi, fondata dal dott. Vincenzo Castaldo, già Capitano Psicologo Selettore Militare.

Leggi l’articolo e troverai tutte le informazioni e le migliori risorse disponibili per superare con successo tutte le prove del Concorso 180 Allievi Ufficiali Accademia Navale 2025

Concorso 180 Allievi Ufficiali Accademia Navale 2025. Bando, Requisiti, Avvisi, Prove, Preparazione Psicoattitudinale, Quiz e Atletica con il dott. Vincenzo Castaldo, già Capitano Psicologo Selettore Militare e Fondatore di Invictus Concorsi.

AVVISI E CONVOCAZIONI:

Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi militari e di polizia, visita la pagina CONCORSI di Invictus Concorsi e sottoscrivi le notifiche.

Concorso 180 Allievi Ufficiali Accademia Navale 2025: Bando e Domanda

In data 17 dicembre 2024 è stato pubblicato il nuovo BANDO del Concorso per l’ammissione di 180 Allievi alla prima classe dei corsi normali dell’Accademia Navale – anno 2025.

Puoi inviare la tua domanda di partecipazione dal 17 dicembre 2024 PROROGATO al 30 gennaio 2025 utilizzando la procedura informatica disponibile sul Portale Concorsi Online del Ministero della Difesa (PARTECIPA).

Infine ricorda, per partecipare al concorso bisogna essere in possesso di una PEC intestata a te. Scopri come attivarla immediatamente in soli 30 minuti con ConcorsiPEC.

Per scoprire tutti i possibili concorsi militari e di polizia in uscita, visita: Concorsi Militari e Polizia 2025.

Posti e Riserve

I 180 posti a concorso sono così ripartiti:

  • Stato Maggiore (100 posti);
  • Genio della Marina (28 posti);
  • Commissariato Militare Marittimo (17 posti);
  • Capitanerie di Porto (20 posti);
  • Infine, Corpo Sanitario Militare Marittimo (15 posti).

Dei predetti posti a concorso, inoltre, ne saranno riservati:

  • il 30% agli Allievi frequentatori dell’ultimo anno delle Scuole Militari;
  • il 10% al coniuge e ai figli superstiti del personale delle Forze Armate e di Polizia.

I concorrenti possono presentare domanda per uno soltanto dei ruoli sopra indicati.

Requisiti di Partecipazione

Per quanto riguarda invece i principali requisiti richiesti per poter partecipare al Concorso 180 Allievi Ufficiali Accademia Navale 2025, abbiamo:

  • innanzitutto, essere cittadini italiani;
  • poi, avere un’età compresa tra 17 e 22 anni non compiuti (max 25 anni per ex/militari ad eccezione del ruolo naviganti – piloti);
  • inoltre, aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico un diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • a seguire, essere riconosciuti in possesso dell’idoneità psicofisica e attitudinale al servizio incondizionato quale Ufficiale in servizio permanente;
  • ancora, godere dei diritti civili e politici;
  • inoltre, non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • naturalmente, non essere stati condannati o imputati per delitti non colposi;
  • infine, avere tenuto condotta incensurabile.

Prove Concorsuali

Lo svolgimento del Concorso 180 Allievi Ufficiali Accademia Navale 2025 comprende, inoltre, le seguenti prove:

  • una prova di selezione culturale dal 17 febbraio (quiz di 100 domande in 90 minuti così suddivise: 50% di italiano, 40% di matematica e 10% di storia);
    • Ai concorrenti verrà attribuito un voto espresso in trentesimi in relazione al numero di risposte esatte, con le seguenti modalità:
      • punti 0,3/30 per ogni risposta esatta;
      • punti 0/30 per ogni risposta errata, multipla o non data.
  • una prova di conoscenza della lingua inglese (quiz di 60 domande in 45 minuti);
    • A ogni risposta esatta verrà attribuito un voto in trentesimi pari a 0,5.
    • Non è previsto un punteggio minimo per il superamento della prova.
  • e, ancora, accertamenti psicofisici tra marzo e maggio (cardiologico, oculistico, otorinolaringoiatrico, psichiatrico, locomotore, analisi urine e del sangue, ulteriori controlli inclusi Tatuaggi);
  • Accertamenti Attitudinali Marina Militare (test psicoattitudinali ufficiali marina militare + colloquio psicoattitudinale);
  • Prove di efficienza fisica (salto in alto, nuoto mt. 50, piegamenti sulle braccia, corsa piana 1000 mt.);
  • una prova orale di matematica, educazione civica e storia contemporanea tra giugno e luglio (per i concorrenti aspiranti ai posti per i Corpi Vari);
  • oppure, esame orale di biologia, educazione civica e storia contemporanea (per i concorrenti aspiranti ai posti per il Corpo Sanitario Militare Marittimo);
    • Saranno dichiarati idonei i concorrenti che avranno riportato un punteggio complessivo, nelle tre materie, non inferiore a 18/30.
  • inoltre, un’ulteriore prova scritta di selezione culturale in biologia, chimica e fisica di 48 quesiti in 60 minuti (per i soli concorrenti aspiranti ai posti per il Corpo Sanitario Militare Marittimo);
    • Per la valutazione della prova si terrà conto dei seguenti criteri: 1 punto per ogni risposta esatta; meno 0,25 punti per ogni risposta sbagliata; 0 punti per ogni risposta omessa o multipla.
  • infine, il tirocinio ad agosto (durata di 21 giorni con valutazione nelle seguenti aree: capacità e rendimento fisico; rilevamento comportamentale; rendimento nelle istruzioni pratiche; idoneità ad affrontare le attività didattiche).
I vincitori dovranno contrarre, all’atto della presentazione, una ferma volontaria di anni tre e acquisiranno la qualifica di Allievi. Se, nell’ambito dei primi trenta giorni di corso, dovessero verificarsi rinunce, dimissioni o espulsioni dal corso stesso, l’Accademia Navale provvederà al ripianamento dei posti resisi disponibili convocando altri concorrenti idonei, secondo l’ordine della rispettiva graduatoria.

Comunicazioni con i concorrenti

Tramite il proprio profilo nel portale, il concorrente accede alla sezione relativa alle comunicazioni, suddivisa in un’area pubblica relativa alle comunicazioni di carattere collettivo (avvisi di modifica del bando, di eventuale pubblicazione della banche dati contenenti i quesiti oggetto delle prove scritte, calendari di svolgimento delle prove previste per l’iter concorsuale ed eventuali variazioni successive, ecc.), e in un’area privata relativa alle comunicazioni di carattere personale. Le comunicazioni di carattere collettivo inserite nell’area pubblica del portale hanno valore di notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i candidati.

Le comunicazioni di carattere personale potranno essere inviate ai concorrenti anche con messaggio di posta elettronica, posta elettronica certificata o comunicazione presso il domicilio digitale (se dichiarate dai concorrenti nella domanda di partecipazione), con lettera raccomandata o telegramma.

Successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle domande, variazioni e/o integrazioni della sola domanda di partecipazione al concorso (limitatamente a quelle anagrafiche -come variazioni della residenza o del recapito, dell’indirizzo di posta elettronica, dell’eventuale indirizzo di posta elettronica certificata, del numero di utenza di telefonia fissa e mobile- e a quelle relative alla propria posizione giudiziaria) possono essere trasmesse tramite messaggio di posta elettronica (PE) o posta marinaccad.concorsi@marina.difesa.it.

Eventuali richieste di accesso ai documenti amministrativi da parte degli interessati alla procedura concorsuale, ai sensi della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modifiche e integrazioni, potranno essere trasmesse a mezzo e-mail, preferibilmente secondo il modello rinvenibile tra gli Allegati al bando. Fino al termine della procedura concorsuale, tali richieste dovranno essere inoltrate direttamente ai seguenti indirizzi di posta elettronica: 

  • marinaccad.concorsi@marina.difesa.it
  • marinaccad@postacert.difesa.it

Preparazione Concorso 180 Allievi Ufficiali Accademia Navale 2025

Se desideri affrontare gli Accertamenti Attitudinali, i Quiz e le Prove Fisiche previste per il Concorso 180 Allievi Ufficiali Accademia Navale 2025 con maggiore consapevolezza e autoefficacia:



Sono il dott. Vincenzo Castaldo, già Capitano Psicologo Selettore Militare.

Per diversi anni, dunque, sono stato proprio uno di quei selettori che incontrerai al tuo concorso.

Grazie alla mia esperienza pluriennale nella selezione e nella preparazione psicoattitudinale, pertanto, posso riproporre un accertamento attitudinale estremamente efficace e professionale (batteria Test Psicoattitudinali + Colloquio Psicoattitudinale).

Scopo dell’accertamento sarà, innanzitutto, effettuare una REALE valutazione psicoattitudinale, proprio come faranno i selettori del tuo concorso.

Inoltre, sulla base di questa valutazione preliminare e grazie all’attività di orientamento psicoattitudinale, ti fornirò tutte le indicazioni per orientarti e migliorarti altrettanto realmente a livello psicologico e attitudinale.

Infine, al termine degli incontri, sarà garantito supporto psicoattitudinale (domande, dubbi e rivalutazioni) fino al giorno dei tuoi accertamenti veri e propri.

Mentre, per tutte le altre prove (Quiz Prove Fisiche), Invictus Concorsi riunisce le migliori offerte formative presenti sul territorio, a prezzi onesti e vantaggiosi.

Invictus Concorsi non prepara le risposte, ma la Persona che risponde.

Concorsi Accademia Ufficiali Marina Militare precedenti:
- Concorso Ufficiali Marina 2024
- Concorso Ufficiali Marina 2023
- Concorso Accademie Militari 2023
- Concorso Accademie Militari 2022
Missione Invictus Concorsi

RICHIEDI INFORMAZIONI

Preparazione nuovo Concorso 180 Allievi Ufficiali Accademia Navale 2025

Se hai bisogno di un orientamento generale per affrontare con successo il Concorso 180 Allievi Ufficiali Accademia Navale 2025

Ti suggeriamo questa:  GUIDA COMPLETA .

Se, invece, hai bisogno di una preparazione per i quiz e le varie prove di cultura generale e di logica, ti suggeriamo di visitare:  PREPARAZIONE QUIZ .

Per quanto riguarda la preparazione atletica, ti invitiamo a visitare questa pagina dedicata e costantemente aggiornata con i migliori preparatori atletici italiani:  PROVE FISICHE .

Infine, se senti il bisogno di affrontare la Commissione per gli accertamenti attitudinali, test psicoattitudinali e colloqui con Psichiatra, Psicologo e Perito Selettore con maggiore consapevolezza e autoefficacia, visita:  PSICOLOGO MILITARE .

Con impegno e dedizione, potrai superare le prove concorsuali e realizzare il tuo sogno di vestire l’uniforme.
In bocca al lupo e ricorda, con Invictus Concorsi non perdi mai: o vinci, impari.