Concorso 12 Tenenti TLA Guardia di Finanza 2024. Bando, Requisiti, Avvisi, Prove e Preparazione Psicoattitudinale con il dott. Vincenzo Castaldo, già Capitano Psicologo Selettore Militare e Fondatore di Invictus Concorsi.
AVVISI E CONVOCAZIONI:
- MANCATO SVOLGIMENTO PROVA PRELIMINARE
- CONVOCAZIONE PROVA SCRITTA
- ISTRUZIONI SVOLGIMENTO PROVA SCRITTA
- TRACCE PROVA SCRITTA
- ESITO PROVA SCRITTA E VALUTAZIONE DEI TITOLI
- CONVOCAZIONE ACCERTAMENTI ATTITUDINALI E VISITE MEDICHE
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi militari e di polizia, visita la pagina CONCORSI di Invictus Concorsi e sottoscrivi le notifiche.
Concorso 12 Tenenti TLA Guardia di Finanza 2024: Bando e Domanda
In data 23 dicembre 2024 è stato pubblicato il nuovo BANDO del concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di n. 12 tenenti in s.p.e. del ruolo Tecnico-Logistico-Amministrativo per l’anno 2024.
Puoi inviare la tua domanda di partecipazione fino alle 12:00 del 22 gennaio 2025 utilizzando la procedura informatica disponibile sul Portale Concorsi Online della Guardia di Finanza (PARTECIPA).
Infine ricorda, per partecipare al concorso bisogna essere in possesso di una PEC intestata a te. Scopri come attivarla immediatamente in soli 30 minuti con ConcorsiPEC.
Per scoprire tutti i possibili concorsi militari e di polizia in uscita, visita: Concorsi Militari e Polizia 2025.
Posti a Concorso
I 12 posti disponibili del Concorso 12 Tenenti TLA Guardia di Finanza 2024 sono così ripartiti:
- Amministrazione 4 posti;
- Telematica 4 posti;
- Infrastrutture 2 posti;
- Sanità 2 posti.
E’ consentita la partecipazione al concorso per una sola specializzazione.
Requisiti di Partecipazione
Per quanto riguarda invece i principali requisiti richiesti per poter partecipare al Concorso 12 Tenenti TLA Guardia di Finanza 2024, abbiamo:
- innanzitutto, cittadinanza italiana;
- inoltre, godimento dei diritti civili e politici;
- poi, bisogna avere un’età massima di 32 anni non compiuti per i candidati civili (max 45 anni per personale interno);
- ancora, possesso dell’idoneità psicofisica e attitudinale al servizio incondizionato nella Guardia di finanza, in qualità di ufficiali in servizio permanente effettivo del ruolo tecnico-logistico-amministrativo;
- possesso della Laurea Specialistica o Magistrale e abilitazione richiesta dalla propria specialità (vedi TITOLI DI STUDIO);
- non essere imputati in procedimenti penali;
- infine, condotta irreprensibile.
Prove Concorsuali e Allegati da Scaricare
Lo svolgimento del Concorso 12 Tenenti TLA Guardia di Finanza 2024 comprende, inoltre, le seguenti prove:
- eventuale (se più di 720 candidati) prova preliminare (quiz test logico-matematici e italiano);
- una prova scritta di cultura tecnico-professionale (vedi ARGOMENTI);
- l’accertamento dell’idoneità psico-fisica (CERTIFICATO MEDICO, medica generale; sangue e urine; neurologica; cardiologica; psichiatra ed eventuali Tatuaggi);
- inoltre, Accertamenti Attitudinali Guardia di Finanza (Test Psicoattitudinali e Colloquio Psicoattitudinale);
- una prova orale (vedi ARGOMENTI PROVA ORALE);
- infine, una prova facoltativa di una lingua straniera (ARGOMENTI PROVA FACOLTATIVA).
In caso di giudizio avverso di non idoneità agli accertamenti psicofisici (visite mediche) è possibile richiedere, entro il decimo giorno solare successivo a quello della comunicazione di non idoneità, gratuitamente istanza di riesame compilando il seguente FORM e inviando l’originale di tale documentazione al Centro di Reclutamento – Reparto Concorsi – Ufficio Procedure Reclutative – Sezione Allievi Ufficiali – via delle Fiamme Gialle, n. 18, 00122 Roma/Lido di Ostia. La documentazione può, in alternativa, essere inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata rm0300000p@pec.gdf.it purché redatta in originale, ovvero attestata, con firma digitale del responsabile della struttura sanitaria che l’ha rilasciata in caso di copia informatica di documento analogico e non contenente immagini diagnostiche strumentali (per approfondimenti si rimanda all’articolo 17 del bando).
I vincitori risultati idonei alla visita medica di incorporamento sono avviati alla frequenza di un corso di formazione della durata di un anno e assumono l’obbligo di rimanere in servizio per un periodo di sette anni.
Comunicazioni con i concorrenti
Ulteriori informazioni sulla procedura e relativi esiti possono essere reperiti sul portale attivo all’indirizzo https://concorsi.gdf.gov.it e tramite l’APP Mobile “ GdF Concorsi”, disponibile sui servizi di distribuzione digitale Google Play e App Store con il proprio dispositivo mobile il QR code presente sul citato portale.
Laddove non diversamente disciplinato dal presente bando, tutte le notifiche nei confronti dei partecipanti al concorso saranno effettuate a cura del Centro di Reclutamento della Guardia di finanza esclusivamente mediante l’invio di apposite comunicazioni all’indirizzo di posta elettronica certificata (P.E.C.) risultante dall’area riservata – sezione “profilo utente” del candidato.
È, inoltre, onere dei candidati verificare che tale casella di posta elettronica certificata resti sempre attiva sino alla pubblicazione della graduatoria unica di merito sul richiamato portale.
Infine, eventuali comunicazioni o istanze riguardanti la procedura concorsuale devono essere inoltrate all’indirizzo di posta elettronica certificata concorsoRTLA@pec.gdf.it.
Preparazione Psicoattitudinale Concorso 12 Tenenti TLA Guardia di Finanza 2024
Se desideri affrontare gli Accertamenti Attitudinali previsti per il Concorso 12 Tenenti TLA Guardia di Finanza 2024 con maggiore consapevolezza e autoefficacia:
Sono il dott. Vincenzo Castaldo, già Capitano Psicologo Selettore Militare.
Per diversi anni, dunque, sono stato proprio uno di quei selettori che incontrerai al tuo concorso.
Grazie alla mia esperienza pluriennale nella selezione e nella preparazione psicoattitudinale, pertanto, posso riproporre un accertamento attitudinale estremamente efficace e professionale (batteria Test Psicoattitudinali + Colloquio Psicoattitudinale).
Scopo dell’accertamento sarà, innanzitutto, effettuare una REALE valutazione psicoattitudinale, proprio come faranno i selettori del tuo concorso.
Inoltre, sulla base di questa valutazione preliminare e grazie all’attività di orientamento psicoattitudinale, ti fornirò tutte le indicazioni per orientarti e migliorarti altrettanto realmente a livello psicologico e attitudinale.
Infine, al termine degli incontri, sarà garantito supporto psicoattitudinale (domande, dubbi e rivalutazioni) fino al giorno dei tuoi accertamenti veri e propri.
Mentre, per tutte le altre prove (Quiz e Prove Fisiche), Invictus Concorsi riunisce le migliori offerte formative presenti sul territorio, a prezzi onesti e vantaggiosi.
Invictus Concorsi non prepara le risposte, ma la Persona che risponde.
Concorsi TLA Guardia di Finanza precedenti:
– Concorso TLA Finanza 2023
– Concorso TLA Finanza 2024 – Ferma Prefissata
– Concorso TLA Finanza 2022