Invictus Concorsi

Concorso TLA Finanza 2024 - Ferma Prefissata

Concorso TLA Finanza 2024 – Ferma Prefissata

Concorso pubblico per 16 Tenenti TLA Guardia di Finanza 2024 in Ferma Prefissata (30 mesi). Preparazione psicoattitudinale con il dott. Vincenzo Castaldo, già Capitano Psicologo Selettore Militare e Fondatore di Invictus Concorsi.

Se stai partecipando al tuo primo concorso militare e di polizia, leggi questa Guida ai Concorsi Militari e di Polizia.
Se, invece, sei alla ricerca di un corso di preparazione per quiz e prove scritte, visita Corso Preparazione Concorso Ufficiali Guardia di Finanza.

Concorso TLA Finanza 2024 Ferma Prefissata – Bando e Domanda

In data odierna 27/02/2024, è stato pubblicato il BANDO di Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’arruolamento di 16 allievi ufficiali in ferma prefissata del Corpo della guardia di finanza, ausiliari del ruolo tecnico-logistico-amministrativo – anno 2024.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate dalle ore 12.00 del 27 febbraio 2024 alle ore 12.00 del 27 marzo 2024, utilizzando la procedura informatica disponibile sul Portale Concorsi Online della Guardia di Finanza (vai alla pagina ufficiale).

Inoltre, ricorda: per partecipare al Concorso TLA Finanza 2024 - Ferma Prefissata bisogna essere in possesso di una PEC intestata a te. Scopri come attivarla immediatamente in soli 30 minuti con ConcorsiPEC.

Concorso TLA Finanza 2024 Ferma Prefissata – Posti e Riserve

I 16 posti disponibili sono così ripartiti:

  • 8 per telematica;
  • 4 per infrastrutture;
  • 4 per sanità.

Dei suddetti posti 1 per ogni specialità è riservato al coniuge, ai figli superstiti, ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado qualora unici superstiti, del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia deceduto in servizio e per causa di servizio. E’ consentita, inoltre, la partecipazione al concorso per una sola specializzazione.

Per conoscere tutti i concorsi della Guardia di Finanza 2024, visita Concorsi Guardia di Finanza 2024 - Guida completa e Bandi in Uscita
Se, invece, ti interessano tutti i concorsi militari e di polizia, visita Date Concorsi Militari 2024.

Ruolo Tecnico-Logistico-Amministrativo Guardia di Finanza – Requisiti

Per quanto riguarda invece i principali requisiti richiesti (elenco non esaustivo) per poter partecipare al Concorso TLA Finanza 2024 Ferma Prefissata, abbiamo:

  • innanzitutto, cittadinanza italiana;
  • inoltre, godimento dei diritti civili e politici;
  • poi, bisogna avere un’età massima di 32 anni non compiuti;
  • ancora, possesso dell’idoneità psicofisica e attitudinale al servizio incondizionato nella Guardia di finanza, in qualità di ufficiali in servizio permanente effettivo del ruolo tecnico-logistico-amministrativo;
  • possesso della Laurea Specialistica o Magistrale e abilitazione richiesta dalla propria specialità (vedi LAUREE);
  • non essere imputati in procedimenti penali;
  • infine, condotta irreprensibile.

Concorso TLA Finanza 2024 Ferma Prefissata – Prove

Lo svolgimento del concorso comprende le seguenti prove:

I vincitori sono ammessi alla frequenza di un corso di formazione per allievi ufficiali in ferma prefissata, di durata non inferiore a quattro mesi, al superamento del quale sono nominati tenenti in ferma prefissata, ausiliari del ruolo tecnico logistico-amministrativo, previa sottoscrizione della ferma pari a due anni e sei mesi, incluso il periodo di formazione.

Inoltre, gli ufficiali in ferma prefissata possono essere:

  • ammessi, a domanda, ad una ulteriore ferma annuale secondo criteri e modalità stabiliti con decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze;
  • trattenuti in servizio sino ad un massimo di sei mesi, su proposta del Comando Generale della Guardia di finanza e previo consenso degli interessati, per consentirne l’impiego ovvero la proroga dell’impiego nell’ambito di operazioni condotte fuori del territorio nazionale ovvero in concorso con le Forze di polizia per il controllo del territorio nazionale o a bordo di unità navali impegnate fuori dalla normale sede di servizio.

Preparazione Psicoattitudinale con Invictus Concorsi

Se desideri affrontare gli Accertamenti Attitudinali previsti per il Concorso TLA Finanza 2024 Ferma Prefissata con maggiore consapevolezza e autoefficaciacontattami.

Sono il dott. Vincenzo Castaldo, già Capitano Psicologo Selettore Militare.

Per diversi anni, dunque, sono stato proprio uno di quei selettori che incontrerai al tuo concorso.

Grazie alla mia esperienza pluriennale nella selezione e nella preparazione psicoattitudinale, pertanto, posso riproporre un accertamento attitudinale estremamente efficace e professionale (batteria Test Psicoattitudinali + Colloquio Psicoattitudinale).

Scopo dell’accertamento sarà, innanzitutto, effettuare una REALE valutazione psicoattitudinale, proprio come faranno i selettori del tuo concorso.

Inoltre, sulla base di questa valutazione preliminare e grazie all’attività di orientamento psicoattitudinale, ti fornirò tutte le indicazioni per orientarti e migliorarti altrettanto realmente a livello psicologico e attitudinale.

Infine, al termine degli incontri, sarà garantito supporto psicoattitudinale (domande, dubbi e rivalutazioni) fino al giorno dei tuoi accertamenti veri e propri.

Invictus Concorsi non prepara le risposte, ma la Persona che risponde.

Concorsi TLA precedenti: 
- Concorso TLA Finanza 2024;
- Concorso TLA Finanza 2022.