Prossimo Concorso Guardia di Finanza: Preparati con un ex Ufficiale Psicologo Selettore Militare.
Quando Prepararsi?
Il prima possibile! I concorsi per entrare a far parte della Guardia di Finanza sono molto complessi e selettivi.
Proprio per questi motivi, la Guardia di Finanza opera una scrupolosa attività di Selezione Psicoattitudinale. Attraverso gli accertamenti attitudinali (test e colloqui), ci si accerta di scegliere solo i candidati in grado di soddisfare a pieno il profilo richiesto dallo specifico concorso.
Quindi, in virtù di questa “esigenza selettiva”, occorre dedicarsi il prima possibile, in termini di tempo e di impegno.
Se vuoi approfondire la selezione psicoattitudinale clicca qui.
Prossimo Concorso Guardia di Finanza: Metodo Invictus
E ti ricordo di non affrontare il concorso prova-per-prova, ad esempio studiando prima la banca dati e gli argomenti per superare i quiz iniziali e poi, nel caso, passare alla prova seguente.
Un simile approccio, benché purtroppo ancora oggi seguito da tanti aspiranti finanzieri, risulta alquanto fallimentare. Il rischio, infatti, è quello di giungere non adeguatamente preparati agli step immediatamente successivi.
La nostra indicazione, invece, è quella di frazionare il tempo a disposizione in modo ponderato, per studiare/prepararsi simultaneamente per tutte le prove il cui superamento richiede effettivamente una preparazione preliminare (praticamente tutte ad eccezione degli accertamenti medico-specialistici). Naturalmente, questo discorso vale anche e soprattutto per la preparazione psicoattitudinale, onde evitare di vanificare tutti gli sforzi di mesi di studio e di allenamento in appena due giornate di accertamenti attitudinali.
Se vuoi approfondire, a questo punto, le modalità di preparazione psicoattitudinale clicca qui.
Prossimo Concorso Guardia di Finanza: ruolo Ufficiali
Generalmente, i concorsi per gli allievi Ufficiali della Guardia di Finanza vengono indetti tra gennaio e febbraio di ogni anno.
I requisiti principali richiesti sono:
- Cittadinanza Italiana;
- età compresa tra 17 e 22 anni non compiuti (massimo 28 non compiuti per Finanzieri già in servizio);
- Diploma di istruzione secondaria di II° grado (diploma);
- Non aver riportato condanne e non essere imputati in procedimenti penali
Fasi Concorso Ufficiali
Mentre, le prove concorsuali sono:
- una prova scritta di preselezione (quiz a risposta multipla di 100 domande così suddivise: 35 logico-matematiche, 25 di italiano, 20 di ed. civica, 10 di lingua inglese e 10 di informatica);
- ancora, una prova scritta di cultura generale (tema di cultura generale);
- prove di efficienza fisica (per il comparto ordinario: prove obbligatorie di salto in alto, corsa piana 1000 m e piegamenti sulle braccia. Prova facoltativa a scelta tra corsa piana 100 m e prova di nuoto 25 m stile libero. Per il comparto aeronavale: prove obbligatorie di salto in alto, corsa piana 1000 m e nuoto 25 m stile libero. Prova facoltativa a scelta tra corsa piana 100 m e piegamenti sulle braccia);
- un accertamento dell’idoneità psico-fisica (visita medica generale; esame delle urine ed ematochimici; visita neurologica; esame cardiologico con elettrocardiogramma; visita psichiatrica, comprensiva di test psico-clinici);
- a seguire, un accertamento dell’idoneità attitudinale (test di ragionamento; test di personalità; questionario informativo auto-biografico; colloquio attitudinale; colloquio psicologico);
- prove orali (storia e ed. civica; geografia; matematica; inglese);
- prove facoltative di una lingua straniera (francese, spagnolo o tedesco) e di informatica (concetti di base; uso del computer e gestione dei file; elaborazione testi; foglio elettronico; navigazione e ricerca sul web);
- infine, valutazione dei titoli (brevetto di pilota di aeroplano per concorrrenti “pilota militare” e patente nautica per concorrenti reparto navale);
- ancora, una visita medica di controllo e accertamento dell’idoneità al pilotaggio per i concorrenti per la specializzazione “pilota militare”.
Concorso Ufficiali Ruolo Tecnico
Per gli Ufficiali del ruolo tecnico-logistico-amministrativo (TLA), invece, il limite d’età è fissato a 32 anni non compiuti (45 anni per il personale già in servizio), mentre il titolo di studio previsto è la laurea specialistica richiesta dal bando specifico (medicina, psicologia, economia, giurisprudenza, ingegneria, ecc.).
Infine, per quanto concerne le fasi concorsuali, queste sono simili al ruolo normale, ad eccezione delle prove scritte e orali, specifiche per classe di laurea (prove di cultura tecnico-professionale).
Per quanto riguarda la frequenza, prevedono un’uscita straordinaria (ultimo a febbraio).
Quindi, l'unica indicazione utile riguardo ai relativi nuovi concorsi è quella di controllare periodicamente (ogni settimana) il sito ufficiale della Guardia di Finanza – Concorsi Online.
Prossimo Concorso Guardia di Finanza: ruolo Marescialli (Ispettori)
Il Concorso Marescialli della Guardia di Finanza per l’ammissione presso la Scuola ispettori e sovrintendenti della Guardia di Finanza de L’Aquila, proprio come per il Concorso Ufficiali, ha cadenza annuale e solitamente viene indetto tra febbraio e marzo.
I principali requisiti di partecipazione sono:
- un’età compresa tra 17 e 26 anni non compiuti (max 35 per Finanzieri/AUFP/AUC);
- il possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità);
- infine, non aver riportato condanne penali e non essere imputati in simili procedimenti.
Fasi Concorso Marescialli
Le prove concorsuali sono:
- prova scritta di preselezione (100 domande a risposta multipla di cui: 35 logico-matematiche; 25 italiano; 20 storia ed ed. civica, 10 inglese e 10 informatica);
- prova scritta di cultura generale (prova di composizione italiana);
- prova di efficienza fisica (per il contingente ordinario: 1) prove obbligatorie di salto in alto, corsa piana 1000 m e piegamenti sulle braccia; 2) prova facoltativa a scelta tra corsa piana 100 m e prova di nuoto 25 m stile libero; per il contingente di mare: 1) prove obbligatorie di salto in alto, corsa piana 1000 m e nuoto 25 m stile libero; 2) prova facoltativa a scelta tra corsa piana 100 m e piegamenti sulle braccia);
- accertamento dell’idoneità psico-fisica;
- accertamento dell’idoneità attitudinale;
- prova orale (storia ed educazione civica, geografia e matematica);
- prova facoltativa di conoscenza di una lingua straniera;
- valutazione dei titoli.
Per quanto riguarda, invece, i concorsi per la Banda musicale: età massima 40 anni (45 per personale già in servizio). Al titolo di studio (diploma di maturità) è previsto, in aggiunta a quanto specificato, il diploma musicale di Conservatorio, mentre le fasi concorsuali prevedono le seguenti prove:
- un accertamento dell’idoneità psico-fisica;
- poi, l’accertamento dell’idoneità attitudinale;
- a seguire, la valutazione dei titoli;
- successivamente una prova d’esame;
- infine, visita medica di controllo.
Per quanto riguarda, invece, la frequenza dei nuovi concorsi, solitamente ha cadenza straordinaria, dunque al bisogno (ultimo concorso utile gennaio/febbraio).
Prossimo Concorso Guardia di Finanza: ruolo Finanzieri
Il concorso per Allievi Finanzieri della Guardia di Finanza, generalmente, è indetto tra maggio/giugno o, al più, tra settembre e ottobre di ogni anno.
I requisiti più importanti sono:
- cittadinanza italiana;
- età compresa tra i 18 e i 24 anni non compiuti (max 26 per ex militari);
- diploma di istruzione secondaria di I° grado (licenza media) per arruolati fino al 31 dicembre 2020. Diploma di Istruzione secondaria di II° grado (diploma) per arruolati dal 1 gennaio 2021 e per civili;
- aver tenuto condotta incensurabile.
Fasi Concorso Finanzieri
Il Concorso per il Ruolo Finanzieri, al momento, prevede le seguenti prove:
- una prova scritta (questionario composto da n. 90 domande a risposta multipla di cui: n. 35 volte ad accertare le abilità logico-matematiche; n. 25 volte ad accertare la conoscenza orto-grammaticale e sintattica della lingua italiana; n. 30 vertenti su argomenti di storia, educazione civica e geografia);
- prova di efficienza fisica (per il contingente ordinario: salto in alto, corsa 1000 mt. e piegamenti sulle braccia con una prova facoltativa a scelta tra corsa 100 mt. e nuoto 25 mt. Per il contingente di mare: salto in alto, corsa piana 1000 mt. e nuoto 25 mt. con una prova facoltativa a scelta tra corsa 100 mt. e piegamenti sulle braccia);
- a seguire, gli accertamenti dell’idoneità psicofisica;
- accertamenti attitudinali allievi finanzieri (Test Psicoattitudinali + Colloquio Psicoattitudinale Allievi Finanzieri);
- Modulo ATPI “Anti Terrorismo e Pronto Impiego” (solo per chi sceglie tale iter);
- infine, la valutazione dei titoli.
Invece, per quanto riguarda gli Atleti del Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle: il limite d’età è compreso in un range che va dai 17 ai 35 anni non compiuti (a seconda della specialità sportiva), mentre le fasi del concorso prevedono:
- Accertamenti psicofisici;
- accertamenti attitudinali (Test Psicoattitudinali Guardia di Finanza e Colloquio);
- valutazione titoli (risultati sportivi di interesse nazionale e internazionale).
Per quanto riguarda la frequenza di uscita del concorso Atleti, purtroppo, non esiste una cadenza pre-ordinata, ma straordinaria (ultimo concorso utile gennaio).
Preparati con un ex Ufficiale Psicologo Selettore Militare
Non aspettare l’ultimo momento per deciderti a studiare e a prepararti a livello psicofisico.
Le prove concorsuali sono spesso numerose e complesse e vanno affrontate con il giusto metodo (Test Psicoattitudinali + Colloquio).
Inoltre, al termine della preparazione, sarà garantito supporto psicoattitudinale (domande, dubbi e chiarimenti) fino al giorno dei tuoi accertamenti attitudinali.
Con una preparazione e una motivazione adeguate, potrai accrescere enormemente le tue possibilità di superare un Concorso nella Guardia di Finanza.
Ma occorrono Motivazione e Preparazione.
La prima spetta a te, alla preparazione ci pensa Invictus Concorsi. Contattami.