Invictus Concorsi

Prossimo Concorso Allievi Finanzieri 2022

Prossimo Concorso Allievi Finanzieri 2022

Prossimo Concorso Allievi Finanzieri 2022: affidati all’esperienza di un ex Capitano Psicologo Selettore Militare.

Prossimo Concorso Allievi Finanzieri 2022

Il prossimo concorso per Allievi Finanzieri 2022 della Guardia di Finanza, salvo imprevisti, dovrebbe essere indetto a breve (16 settembre 2022) e dovrebbe prevedere il reclutamento, anche tra i civili, di 1.250 Allievi.

Stando ai concorsi precedenti, i requisiti principali dovrebbero essere:

  • cittadinanza italiana (aperto ai civili);
  • età compresa tra i 18 e 26 anni non compiuti, sino al momento della scadenza del bando (probabilmente, vi saranno elevazioni fino ad un massimo di 29 anni non compiuti per ex/militari);
  • diploma di Istruzione secondaria di II° grado (diploma di maturità);
  • aver tenuto una condotta incensurabile.

Come sempre vi potrebbero essere delle riserve di posti (VFP1, VFP4, figli e coniugi di vittime del dovere, altre eventuali).

E, quasi certamente, saranno disposte due categorie concorsuali: ruolo ordinario e contingente di mare.

Per essere certi di non lasciarsi scappare questa preziosa occasione, visita periodicamente il sito ufficiale della Guardia di Finanza.

Quando e Come Prepararsi?

Ovviamente, il prima possibile!

I concorsi per diventare Allievi della Guardia di Finanza sono molto articolati e selettivi.

A tal fine, la Guardia di Finanza opera un’attenta e scrupolosa attività di Selezione Psicoattitudinale. Attraverso gli accertamenti attitudinali (test psicoattitudinali e colloqui), ci si accerta di individuare e scegliere solo i candidati in grado di soddisfare a pieno il profilo richiesto dallo specifico ruolo a concorso.

Quindi, in virtù di questa “esigenza attitudinale”, occorre dedicarsi il prima possibile alla preparazione, in termini di tempo e di impegno, e di ottimizzare il più possibile i propri sforzi.

Se è la prima volta che partecipi ad un Concorso della Guardia di Finanza, leggi questa Guida Introduttiva.

Fasi Concorso Allievi Finanzieri 2022

Il Concorso per il Ruolo Finanzieri, stando all’ultimo bando, dovrebbe prevedere le seguenti prove:

  • una prova scritta (generalmente, un questionario composto da n. 90 domande a risposta multipla di cui: 35 volte ad accertare le abilità logico-matematiche; 25 volte ad accertare la conoscenza della lingua italiana; n. 30 vertenti su storia, educazione civica e geografia);
  • prove di efficienza fisica (per il contingente ordinario: salto in alto, corsa 1000 mt. e piegamenti sulle braccia con una prova facoltativa a scelta tra corsa 100 mt. e nuoto 25 mt. Per il contingente di mare: salto in alto, corsa piana 1000 mt. e nuoto 25 mt. con una prova facoltativa a scelta tra corsa 100 mt. e piegamenti sulle braccia);
  • a seguire, gli accertamenti dell’idoneità psicofisica;
  • accertamenti attitudinali;
  • Modulo ATPI “Anti Terrorismo e Pronto Impiego” (solo per chi seleziona tale iter);
  • infine, la valutazione dei titoli.

Affidati ad un ex Cap. Psicologo Selettore Militare

Grazie all’esperienza passata in qualità di Capitano Psicologo addetto alla Selezione Psicoattitudinale Militare, in due appuntamenti (Test + Colloquio psicoattitudinale), potrai ricevere una consulenza estremamente efficace nell’individuare il tuo livello attuale di prontezza psicoattitudinale e, se necessario, nella preparazione psicoattitudinale.

Con una preparazione e una motivazione adeguate, potrai accrescere sensibilmente le tue possibilità di superare il Concorso Allievi Guardia di Finanza 2022.

Ma occorrono Impegno e Preparazione.

La prima spetta a te, alla preparazione ci pensa Invictus Concorsi.

Con Invictus Concorsi non perdi mai: o Vinci, o Impari.