Invictus Concorsi

Preparazione Prove Fisiche Bologna Concorsi Militari, Polizia, Carabinieri

Preparazione Prove Fisiche Bologna Concorsi Militari

Preparazione Prove Fisiche a Bologna per Concorsi Militari, Forze Armate e di Polizia con Federico Mancini, Personal Trainer e Dottore in Scienze delle Attività Motorie e Sportive. Partner di Invictus Concorsi, esperti nella Preparazione Psicoattitudinale.

Se sei anche tu sei un preparatore atletico esperto, preparatore sportivo, personal trainer o società sportiva operante nella preparazione atletica Militare e di Polizia e vuoi collaborare con Invictus Concorsi, clicca il link Pubblicità Preparatore Atletico.

Preparazione Prove Fisiche Bologna – Introduzione

Superare le prove fisiche dei concorsi delle Forze Armate: una sfida da affrontare con metodo

L’accesso alle Forze Armate rappresenta un sogno per molti giovani, attratti dal senso di onore, disciplina e servizio che contraddistingue queste professioni. Tuttavia, per varcare la soglia e indossare la divisa, è necessario superare una serie di prove, tra cui quelle fisiche, che assumono un ruolo determinante.

Pertanto, se hai dubbi o difficoltà nel superare le prove di efficienza fisica dei concorsi delle Forze Armate e delle Forze dell’Ordine allora io posso aiutarti.

Mi chiamo Federico Mancini, sono un Personal Trainer formato proprio nella preparazione per le prove fisiche.

In particolare, sono esperto nelle prove di efficienza fisica dei concorsi delle Forze a Armate e delle Forze dell’Ordine.

Svolgo, inoltre, le mie sessioni di allenamento a Bologna, presso il mio Centro di Allenamento Funzionale.

Preparazione Prove Fisiche Bologna – Formazione

La mia formazione professionale ha, infatti, una solida base didattica e pratica. Ho conseguito, innanzitutto, la laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive con 110/110. Inoltre, ho partecipato a svariati corsi di formazione e di aggiornamento specifici che mi rendono, di fatti, un’esperto nelle attività di tipo funzionale.

La mia attività di preparazione atletica è ideale, dunque, per la preparazione delle prove fisiche, a Bologna, per concorsi Militari e di Polizia. Il tutto è possibile anche grazie alla disposizione del mio Centro di Allenamento Funzionale, CrossFit Murri.

Ho seguito tante persone desiderose di avere risultati e di superare le prove fisiche dei concorsi militari e di polizia.

Preparazione Prove Fisiche Bologna – Cosa aspettarsi

Le prove fisiche variano, ovviamente, a seconda del concorso e del corpo di appartenenza, ma generalmente includono:

  • Corsa piana: su diverse distanze, dai 1000 ai 3000 metri.
  • Salto in alto: per valutare la forza esplosiva, l’agilità e la coordinazione.
  • Piegamenti sulle braccia e flessioni addominali: per testare la forza e la resistenza muscolare.
  • Trazioni alla sbarra: un esercizio impegnativo che richiede forza e coordinazione.
  • Nuoto: in alcuni concorsi è prevista una prova di nuoto per valutare l’acquaticità.

Inoltre, le prove fisiche sono cruciali, non solo in quanto spesso prove obbligatorie da superare, ma anche perché, in molti concorsi, permettono di incrementare il proprio punteggio e di conseguenza la posizione in graduatoria. Infine, nondimeno, rappresentano un efficace biglietto da visita per i successivi accertamenti attitudinali condotti da Psicologi, Psichiatri e Periti Selettori.

Prepararsi con metodo e gradualità!

Superare le prove fisiche richiede una preparazione specifica e costante:

  • Consultare il bando del concorso: per conoscere le prove fisiche previste e i requisiti minimi di accesso.
  • Valutare il tuo livello di partenza: ti sottoporrò ad un test di valutazione per individuare i tuoi punti di forza e di debolezza.
  • Pianificare un programma di allenamento graduale: che includa esercizi per la resistenza, la forza, la velocità e la coordinazione.
  • Frequenza personalizzata: potremmo decidere di allenarci sempre insieme oppure di vederci con cadenza settimanale per valutare i miglioramenti e aggiornare il programma.
  • Alimentazione sana e bilanciata: per fornire al tuo corpo l’energia necessaria per affrontare gli allenamenti e velocizzare il recupero.
  • Idratazione adeguata: prima, durante e dopo l’allenamento.
  • Riposo e recupero: per permettere al tuo corpo di rigenerarsi.

Contatti

Ricorda: la chiave per superare le prove fisiche è la perseveranza, la disciplina e la motivazione.

Se sarai in grado di garantirmi queste tre attitudini e la disponibilità di un tempo adeguato per poter lavorare sulle tue condizioni iniziali, ti posso assicurare che raggiungerai il tuo obiettivo.

Per informazioni, testimonianze o contatti, visita il mio sito web www.federicomancini.com

La fatica di oggi è la forza di domani.

Ti aspetto!