Preparazione Concorso Commissario Polizia di Stato con il dott. Vincenzo Castaldo ex Cap. Psicologo selettore militare.
Per aggiornamenti costanti sui concorsi di polizia, leggi Date Concorsi Militari e Polizia 2023.
Preparazione Concorso Commissario Polizia di Stato – Introduzione
Il Commissario di Polizia riveste la qualifica di ufficiale di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria e svolge funzioni di comando di uffici e reparti nonché di direzione e coordinamento di più unità operative.
Inoltre, tra le attività cui può essere normalmente preposto il Commissario figura anche la formazione del personale della polizia di Stato e/o l’apporto tecnico – scientifico del settore di appartenenza (per i Funzionari Tecnici).
Il Commissario di Polizia è anche e prima di tutto un/a poliziotto/a e, di conseguenza, può anche prendere parte attivamente alle operazioni condotte dal proprio Ufficio.
L’iter selettivo è particolarmente esigente e stringente. Dunque, risulta fondamentale adoperarsi tempestivamente per effettuare una preparazione per il concorso Commissario della Polizia di Stato efficace e puntuale.
Al fine di orientarsi nella preparazione, suggerisco la Guida Concorsi Militari e Polizia.
Requisiti di Partecipazione
Per quanto riguarda i principali requisiti richiesti per poter partecipare, abbiamo:
- cittadinanza italiana;
- godimento dei diritti civili e politici;
- limiti d’età, per il ruolo ordinario, massima di 30 anni non compiuti (max 33 anni per militari/nessun limite per il personale già in servizio);
- possesso dell’idoneità psicofisica e attitudinale;
- possesso della Laurea in Giurisprudenza (LMG-01; 22/S; 102/S);
- non essere imputati in procedimenti penali;
- infine, condotta irreprensibile.
Per valutare altre possibilità di carriera in polizia, ti suggerisco Polizia di Stato: Concorsi e Arruolamento.
Preparazione Concorso Commissario Polizia di Stato – Prove
Per quanto concerne, invece, le prove selettive, sono previste:
- Eventuale (se le domande superano di 50 volte il numero dei posti a concorso) Prova preselettiva (quiz 200 domande a risposta multipla su Diritto:
- Penale;
- Processuale Penale;
- Civile;
- Costituzionale;
- Amministrativo);
- A seguire, i primi candidati idonei (10 volte il numero dei posti a concorso), svolgeranno le Prove di Efficienza Fisica (corsa piana 1000 metri; salto in alto; piegamenti sulle braccia);
- Accertamenti psicofisici (visite mediche);
- Accertamenti attitudinali Commissari Polizia di Stato (Test psicoattitudinali Commissari, Colloquio Psicoattitudinale, Colloquio Perito Selettore ed eventuale Colloquio Commissione);
- 2 Prove scritte (Prima prova: Diritto Costituzionale e Diritto Amministrativo. Seconda prova: Diritto Penale e Diritto Processuale Penale);
- Valutazione dei titoli di merito (titoli di studio e/o professionali e/o lingue);
- Prova orale (verte, oltre che sulle materie delle prove scritte anche, su:
- Diritto Civile;
- Diritto della Navigazione;
- Ordinamento Amministrazione Pubblica Sicurezza;
- Diritto UE;
- Diritto Internazionale;
- Nozioni di Medicina Legale;
- Inglese;
- Informatica di base).
I vincitori del Concorso sono avviati ad un iter formativo articolato in due cicli accademici annuali, comprensivi di lezioni frontali, esercitazioni, periodi addestrativi e tirocini operativi. Al termine del biennio si consegue il Master di II livello in “Diritto, Organizzazione e Gestione della Sicurezza” presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Inoltre, si svolgeranno attività addestrative e operative finalizzate all’apprendimento delle principali tecniche utilizzate dagli operatori di polizia (addestramento formale; uso e maneggio delle armi e addestramento al tiro; attività ginnica; tecniche operative e difesa personale; lingue straniere; tirocini operativi).
Approfondisci, dunque, il primo ciclo di formazione qui.
Preparazione Concorso Commissario Polizia di Stato – Orientamento
Da questa breve panoramica selettiva, si intuisce quanto risulti fondamentale un’adeguata preparazione al Concorso Commissario della Polizia di Stato.
Trattandosi di candidati laureati in legge, si presume che una buona preparazione di base sia già posseduta. Nella mia esperienza, infatti, per molti candidati commissari si tratta più che altro di rispolverare le nozioni già apprese durante gli studi universitari. E, in alcuni casi, rimediare ad eventuali carenze in quelle branche del diritto meno gradite e/o praticate.
In generale, suggerisco di iniziare a prepararsi a livello teorico e sportivo almeno 12 mesi prima. Ovviamente, tali tempi possono variare in base alle singole esigenze. Se pratico sport abitualmente e ho avuto un percorso universitario regolare e con notevole profitto, naturalmente i tempi possono anche essere un po’ ridotti. Così come, nel caso opposto, ovvero non pratico sport e/o sono in sovrappeso e/o non ho avuto un percorso accademico e professionale regolare, naturalmente l’indicazione è di iniziare il prima possibile!
Tuttavia, come suggerisco anche nella Guida ai Concorsi Militari e Polizia di cui sopra, potresti trovare molto utile eseguire, a premessa di tutta la preparazione per il Concorso Commissario Polizia di Stato, un check psicofisico con il tuo medico di base e una valutazione psicoattitudinale preliminare. Questo step preliminare lo suggerisco perché, in rapporto all’ingente preparazione richiesta, è quello più veloce ed economico per appurare il possesso di requisiti fondamentali.
Valutazione e Orientamento con un ex Capitano Psicologo Selettore
Se vuoi, dunque, conoscere in anticipo, prima di iniziare la tua preparazione per il Concorso Commissario di Polizia, le tue chance di superare le prove psicoattitudinali previste dal Concorso, contattami.
Grazie alla mia passata esperienza nelle selezioni militari in qualità di Capitano psicologo selettore, posso riproporre un vero e proprio accertamento psico-attitudinale.
In due appuntamenti online (batteria Test + Colloquio Psicoattitudinale), ti fornirò tutte le indicazioni per aumentare il tuo livello di consapevolezza e di autoefficacia.
Inoltre, al termine del corso di preparazione psicoattitudinale, sarà garantito supporto psicoattitudinale (domande, dubbi e chiarimenti) fino al giorno dei tuoi accertamenti attitudinali.
Con Invictus Concorsi non perdi mai: o vinci o impari.