Invictus Concorsi

Concorso Vigili del Fuoco 2024 – Bando 350 Posti

Concorso Vigili del Fuoco 2024 - Bando 350 Posti

Data scadenza: 20/07/2024

Posti: 350

Titolo di Studio: Diploma

Pubblicato il bando del Concorso pubblico, per titoli ed esami, a 350 posti nella qualifica di vigile del fuoco del Corpo nazionale dei vigili del fuoco - anno 2024.

Prepara il tuo concorso con Invictus Concorsi, fondata dal dott. Vincenzo Castaldo, già Capitano Psicologo Selettore Militare.

Leggi l’articolo e troverai tutte le informazioni e le migliori risorse disponibili per superare con successo tutte le prove del Concorso Vigili del Fuoco 2024 – Bando 350 Posti

Concorso pubblico Vigili del Fuoco 2024 – Bando per 350 Posti nella qualifica di vigile del fuoco del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Preparazione Psicoattitudinale, Quiz e Prove Fisiche con Invictus Concorsi.

Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi militari e di polizia, visita la pagina CONCORSI di Invictus Concorsi e sottoscrivi le notifiche.

Concorso Vigili del Fuoco 2024 – Bando e Domanda 

In data odierna 20 giugno 2024 è stato pubblicato il nuovo BANDO (in alto a destra) del concorso pubblico, per titoli ed esami, a 350 posti nella qualifica di vigile del fuoco del Corpo nazionale dei vigili del fuoco – 2024.

Le domande di partecipazione possono essere presentante esclusivamente online sul portale ufficiale Concorsi Online dei Vigili del Fuoco dal 20 giugno 2024 fino al 20 luglio 2024 (clicca in alto a destra PARTECIPA).

Inoltre, ricorda: per partecipare al Concorso Vigili del Fuoco 2024 bisogna essere in possesso di una PEC intestata a te. Scopri come attivarla immediatamente in soli 30 minuti con ConcorsiPEC.

Concorso Vigili del Fuoco 2024 – Posti e Riserve

posti a concorso sono 350 (trecentocinquanta) e sono così ripartiti:

  • il 45% dei posti è riservato ai volontari in ferma prefissata delle forze armate;
  • il 35% dei posti è riservato al personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande indicato nel presente bando di concorso, sia iscritto negli appositi elenchi da almeno tre anni ed abbia effettuato non meno di centoventi giorni di servizio.

Vigili del Fuoco Requisiti

Per quanto riguarda, invece, i principali requisiti di partecipazione per il Concorso Vigili del Fuoco 2024 sono previsti:

  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti politici;
  • età non superiore agli anni 26. Il limite di età è fissato in 37 anni per il personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, iscritto da almeno un anno negli appositi elenchi, tale limite è, altresì, elevato per coloro che abbiano prestato servizio militare, ai sensi dell’art. 2049 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 recante “Codice dell’ordinamento militare”, di un periodo pari all’effettivo servizio prestato, comunque non superiore ai 3 anni;
  • possesso dei requisiti psico-fisici ed attitudinali di cui al decreto del Ministro dell’Interno 4 novembre 2019, n. 166 e successive modificazioni;
  • possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • possesso delle qualità morali e di condotta di cui all’articolo 26 della legge 1° febbraio 1989, n. 53 nonché all’articolo 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
  • Inoltre, Non sono ammessi al concorso coloro che siano stati espulsi dalle forze armate e dai corpi militarmente organizzati o che abbiano riportato sentenza irrevocabile di condanna per delitto non colposo ovvero siano stati sottoposti a misura di prevenzione nonché coloro che siano stati destituiti da pubblici uffici o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione

Concorso Vigili del Fuoco 2024 – Prove

Per quanto riguarda invece le prove del Concorso Vigili del Fuoco 2024, abbiamo:

  • una prova preselettiva (10 settembre 2024). Consiste nella risoluzione di quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie:
    • storia d’Italia dal 1861 ad oggi;
    • elementi di chimica e fisica;
    • logica;
    • informatica base;
    • lingua inglese;
  • successivamente, Prove motorio-attitudinali (vds. allegato A);
  • a seguire, Valutazione dei titoli (vds. allegato B);
  • ancora, Accertamenti psicofisici (inclusi eventuali tatuaggi);
  • e naturalmente, per finire, gli Accertamenti attitudinali (Test Psicoattitudinali e Colloquio).
Per scoprire tutti i concorsi militari e di polizia, visita Date Concorsi Militari 2024.

Preparazione Psicoattitudinale Vigili del Fuoco

Se desideri affrontare gli Accertamenti Attitudinali previsti per il Concorso Vigili del Fuoco 2024 con maggiore consapevolezza e autoefficaciacontattami.

Sono il dott. Vincenzo Castaldo, già Capitano Psicologo Selettore Militare.

Per diversi anni, dunque, sono stato proprio uno di quei selettori che incontrerai al tuo concorso.

Grazie alla mia esperienza pluriennale nella selezione e nella preparazione psicoattitudinale, pertanto, posso riproporre un accertamento attitudinale estremamente efficace e professionale (batteria Test Psicoattitudinali + Colloquio Psicoattitudinale).

Scopo dell’accertamento sarà, innanzitutto, effettuare una REALE valutazione psicoattitudinale, proprio come faranno i selettori del tuo concorso.

Inoltre, sulla base di questa valutazione preliminare e grazie all’attività di orientamento psicoattitudinale, ti fornirò tutte le indicazioni per orientarti e migliorarti altrettanto realmente a livello psicologico e attitudinale.

Infine, al termine degli incontri, sarà garantito supporto psicoattitudinale (domande, dubbi e rivalutazioni) fino al giorno dei tuoi accertamenti veri e propri.

Invictus Concorsi non prepara le risposte, ma la Persona che risponde.

Concorsi Vigili del Fuoco precedenti, in atto e futuri:
- Concorso Vigili del Fuoco 2022

- Concorsi Vigili del Fuoco 2024
Missione Invictus Concorsi

RICHIEDI INFORMAZIONI

Preparazione nuovo Concorso Vigili del Fuoco 2024 – Bando 350 Posti

Se hai bisogno di un orientamento generale per affrontare con successo il Concorso Vigili del Fuoco 2024 – Bando 350 Posti

Ti suggeriamo questa:  GUIDA COMPLETA .

Se, invece, hai bisogno di una preparazione per i quiz e le varie prove di cultura generale e di logica, ti suggeriamo di visitare:  PREPARAZIONE QUIZ .

Per quanto riguarda la preparazione atletica, ti invitiamo a visitare questa pagina dedicata e costantemente aggiornata con i migliori preparatori atletici italiani:  PROVE FISICHE .

Infine, se senti il bisogno di affrontare la Commissione per gli accertamenti attitudinali, test psicoattitudinali e colloqui con Psichiatra, Psicologo e Perito Selettore con maggiore consapevolezza e autoefficacia, visita:  PSICOLOGO MILITARE .

Con impegno e dedizione, potrai superare le prove concorsuali e realizzare il tuo sogno di vestire l’uniforme.
In bocca al lupo e ricorda, con Invictus Concorsi non perdi mai: o vinci, impari.