Invictus Concorsi

Date Concorsi Militari e Polizia 2024

Date Concorsi Militari 2024

Date Concorsi Militari e Polizia 2024: Preparazione Psicoattitudinale con il dott. Vincenzo Castaldo, già Capitano Psicologo Selettore Militare e fondatore di Invictus Concorsi.

In questo articolo troverai tutte le Date dei prossimi Concorsi Militari 2024 e Forze di Polizia, Vigili del Fuoco.

Calendari Concorsi precedenti:

NOTA BENE: l’articolo qui presente ha solo carattere divulgativo. Le date che seguono sono “previsioni” estrapolate sulla base degli anni precedenti. Dunque, tutte le date qui proposte, in particolar modo per i Concorsi di natura "Straordinaria" o "Tecnica", sono da intendersi come “probabili”. La certezza è demandata tassativamente ai siti istituzionali di Forze Armate e Forze dell’Ordine, che vi consigliamo di controllare periodicamente.

Date Prossimi Concorsi Militari e Polizia 2024: Come e Quando Prepararsi?

Tutti i Concorsi pubblici delle Forze Armate e Forze dell’ordine prevedono numerose e complesse prove concorsuali.

In alcuni casi, es. Ufficiali, Marescialli e corrispettive qualifiche di Polizia (Commissari e Ispettori), sono così numerose e selettive da destare, almeno inizialmente, non poca preoccupazione. Eppure questo effetto non è molto lontano da quello che sperimentano, per esempio, gli alpinisti d’alta quota quando si accingono per la prima volta alle pendici di un ottomila metri.

Prima di arrivare in cima, infatti, c’è bisogno di una efficace e accurata preparazione.

Inoltre, anche quando tutto sarà pronto per la scalata, sempre per restare in metafore sportive, prima di tentare l’assalto finale alla vetta, occorre sapere che bisognerà fermarsi più e più volte a diverse altezze intermedie, per dare tempo al corpo di abituarsi all’estrema altitudine.

So che il paragone ti sembrerà improprio, ma vedrai che prima o poi guarderai anche tu quella cima, non solo con meno timore, ma addirittura con curiosità e voglia di arrivarci!

Ma prima, occorre prepararsi per tempo. Come ho illustrato in questa Guida Concorsi Militari e Polizia, devi predisporre per ogni fase la dovuta attenzione ed energia, onde evitare di vanificare i tuoi sforzi.

Per conoscere l'elenco completo di tutti i Corsi di Preparazione di Quiz, Prove Scritte e Prove Orali per Concorsi Militari e Forze di Polizia disponibili, visita Preparazione Quiz Forze Armate.

Infine, altra indicazione che ti suggerisco di approfondire, mentre aspetti le nuove Date dei Concorsi Militari e di Polizia 2024, è di verificare le Novità Concorsi Forze Armate 2023: VFI e VFT.

Date Prossimi Concorsi Militari 2024 – Forze Armate

I Concorsi Forze Armate, a differenza delle Forze dell’ordine, dovendo alimentare ogni anno i percorsi formativi delle Accademie Militari, prevedono date prestabilite e cadenza annuale. Infatti, tra tutti i concorsi elencati in questo articolo, sono gli unici a garantire la quasi certezza della loro uscita, consentendo, dunque, di prepararsi con largo anticipo.

Vediamo, dunque, le Date Concorsi Militari 2024 in dettaglio.

Esercito Italiano

Marina Militare

Aeronautica Militare

Date Concorsi Militari 2024 – Carabinieri

NOTA BENE: per quanto riguarda le Date Concorsi Militari 2024 riguardanti gli Ufficiali a nomina diretta e dei Ruoli Tecnici, Gruppi Sportivi, Bande Musicali e Riserva Selezionata, in genere i concorsi vengono banditi quasi tutti gli anni ma al bisogno, in forma talvolta “straordinaria” o, addirittura, tramite candidatura spontanea (per la sola Riserva Selezionata).

Date Prossimi Concorsi Militari 2024 – Forze dell’Ordine

Purtroppo, per quanto concerne le Forze dell’Ordine (e Vigili del Fuoco), ad eccezione degli Allievi Ufficiali e Allievi Marescialli della Guardia di Finanza, non esiste un Calendario certo e univoco delle Date Concorsi Militari e Forze di Polizia 2024.

I concorsi delle Forze di Polizia, infatti, sono indetti su base periodica, ovvero in base alle necessità/possibilità finanziare stabilite dal Governo (di solito su piani triennali).

Dunque, l’unico modo per far fronte a questo fattore di imprevedibilità è quello di controllare periodicamente (almeno una volta a settimana) i siti istituzionali di interesse. Solo in tal modo si avrà la certezza di non lasciarsi sfuggire il bando del concorso desiderato (sconsigliamo, dunque, vivamente di affidarsi esclusivamente agli alert offerti da siti privati che potrebbero sempre incappare in problematiche tecniche di varia natura).

Ciò precisato, sulla base degli ultimi concorsi, è possibile comunque individuare delle consuetudini generali che saranno illustrate qui di seguito.

Guardia di Finanza

Polizia di Stato

Polizia Penitenziaria

  • Commissari (luglio – agosto)
  • Ispettori (dicembre – gennaio)
  • ancora, Allievi Agenti (marzo – aprile)
  • infine, Fiamme Azzurre (marzo – aprile)

Vigili del Fuoco

  • Direttori Tecnici (ottobre – novembre)
  • Direttore Sanitario (ottobre – novembre)
  • Direttori Informatici (luglio – agosto)
  • Direttore Logistico Gestionale (maggio – giugno)
  • Ispettori Antincendi (ottobre)
  • poi, Vigili del Fuoco (febbraio – marzo)
  • Atleta Paralimpico (febbraio – marzo)
  • infine, Vigili del Fuoco Atleti (ottobre – novembre)

Infine, un’ulteriore e doverosa precisazione. Come per le Forze Armate, anche per le Forze dell’ordine i concorsi destinati ai ruoli tecnici (ruoli non ordinari), sportivi e musicali, sono indetti senza una cadenza regolare. Stesso identico discorso per il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, qui riportati in chiave ipotetica sulla base degli anni precedenti.

Alla seguente pagina Concorsi, trovi tutti quelli in atto.

Preparazione Psicoattitudinale con Invictus Concorsi

Alla luce del Calendario qui riportato con le possibili Date dei Prossimi Concorsi Militari e di Polizia 2024, se vuoi conoscere le tue reali possibilità di superare le prove psicoattitudinali previste, contattami!

Sono il dott. Vincenzo Castaldo, già Capitano Psicologo Selettore Militare e fondatore di Invictus Concorsi.

Per diversi anni, dunque, sono stato proprio uno di quei selettori che incontrerai al tuo concorso.

Grazie alla mia esperienza pluriennale nella selezione e nella preparazione psicoattitudinale, posso riproporre accertamenti attitudinali estremamente efficaci e professionali (batteria Test Psicoattitudinali + Colloquio Psicoattitudinale).

Scopo dell’accertamento sarà, innanzitutto, effettuare una REALE valutazione psicoattitudinale, proprio come faranno i selettori del tuo concorso.

Successivamente, sulla base di questa valutazione preliminare e grazie all’attività di orientamento psicoattitudinale, ti fornirò tutte le indicazioni per orientarti e, se ce ne sarà bisogno, per migliorarti altrettanto realmente a livello psicologico e attitudinale.

Inoltre, al termine degli incontri, sarà garantito supporto psicoattitudinale (domande, dubbi e rivalutazioni) fino al giorno dei tuoi accertamenti ufficiali.

Invictus Concorsi non prepara le risposte, ma la Persona che risponde.