L’articolo che segue illustrerà tutte le informazioni più rilevanti del Concorso VFP4 2022: Esercito, Marina, Aeronautica. Preparati con un ex Ufficiale psicologo addetto alla selezione psicoattitudinale militare.
Se è la prima volta che affronti un concorso militare o di polizia, oppure più semplicemente non hai ancora maturato un metodo di studio leggi questa Guida Introduttiva ai Concorsi Militari e di Polizia.
Introduzione al Concorso
Innanzitutto, in data 18 maggio 2022 è stato pubblicato il nuovo bando di concorso (clicca qui) del Ministero della Difesa per 2.275 VFP 4 nell’Esercito, nella Marina Militare, compreso il Corpo delle Capitanerie di Porto e nell’Aeronautica Militare, riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP 1) in servizio, anche in rafferma annuale, o in congedo per fine ferma.
Inoltre, dato importante: non è consentita, la partecipazione al concorso stesso per più Forze Armate e/o per più Corpi previsti dal presente bando. Nel caso in cui i candidati presentino domande di partecipazione per più Forze Armate e/o per più Corpi previsti dal presente bando, sarà ritenuta valida l’ultima candidatura presentata e si verrà considerati rinunciatari alle candidature presentate in precedenza.
Concorso VFP4 2022: Esercito
Per quanto riguarda il Concorso VFP4 2022 Esercito è valido per l’ammissione di 1.205 VFP 4.
La scadenza dei termini per la presentazione della domanda (link Esercito) di partecipazione è fissata al 16/06/2022.
Concorso VFP4 2022: Marina Militare
Per quanto riguarda invece il Concorso VFP4 2022 Marina Militare è valido per l’ammissione di 584 VFP 4 nella Marina Militare, di cui 390 per il Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM) e 194 per il Corpo delle Capitanerie di Porto (CP). Inoltre, il reclutamento avverrà in unica immissione, con prevista incorporazione (presumibilmente) a partire dal mese di gennaio 2023.
Anche in questo caso, la scadenza dei termini per la presentazione della domanda di partecipazione (link Marina Militare) è fissata al 16/06/2022.
Concorso VFP4 2022: Aeronautica Militare
Per quanto concerne, infine, il Concorso VFP4 2022 Aeronautica Militare è valido per l’ammissione di 486 VFP 4 nell’Aeronautica Militare in un’unica immissione. Anche in questo caso, il reclutamento avverrà in unica immissione, con prevista incorporazione (presumibilmente) a partire dal mese di gennaio 2023.
La scadenza dei termini per la presentazione della domanda di partecipazione (link Aeronautica Militare) è fissata al 16/06/2022.
Requisiti di partecipazione (sommario)
- Cittadinanza: Italiana;
- a seguire, essere VFP1 (in servizio, rafferma o congedo fine ferma);
- Età: compresa tra 18 e 30 anni non compiuti;
- Titolo di studio: diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media);
- Mantenimento dell’Idoneità agli Accertamenti Attitudinali Aeronautica Militare;
- Infine, Non aver riportato condanne e non essere imputati in procedimenti penali.
Fasi concorsuali
- una prova di selezione, 100 quesiti a risposta multipla ripartiti tra le seguenti materie: 10 di matematica; 20 di italiano; 5 di cittadinanza e costituzione; 10 di ordinamento e regolamenti militari; 5 di storia; cinque di geografia; 5 di scienze; 10 di inglese; 30 di deduzioni logiche;
- accertamenti dell’idoneità psico-fisica;
- prove di efficienza fisica (ove previste);
- infine, valutazione dei titoli: periodi di servizio prestati in qualità di VFP 1 ovvero in rafferma; missioni in territorio nazionale e all’estero; valutazione relativa all’ultimo documento caratteristico; riconoscimenti, ricompense e benemerenze; titolo di studio; eventuali altri attestati, brevetti e abilitazioni possedute, compresa la conoscenza di lingue straniere diverse da quella inglese; ferite subite per atti ostili in attività operativa sia in territorio nazionale che all’estero, che abbiano comportato l’assenza dal servizio per un periodo superiore a 90 giorni. Il punteggio ottenuto nella valutazione dei titoli non potrà essere superiore a 33.
NOTA BENE: le sanzioni disciplinari comportano un decremento dal punteggio complessivo ottenuto nella valutazione dei titoli, fino a un massimo di 10 punti.
Preparazione Psicoattitudinale con un ex Ufficiale Psicologo Selettore
Vuoi massimizzare le tue chance di superare le prove psicoattitudinali previste dal Concorso VFP4 2022: Esercito, Marina, Aeronautica? Contattami.
Grazie alla mia passata esperienza nei Concorsi Difesa in qualità di Ufficiale psicologo posso aiutarti, in due appuntamenti (Test + Colloquio), a consolidare il tuo grado di prontezza psicoattitudinale.
Inoltre, al termine della consulenza, sarà garantito supporto psicoattitudinale (domande e dubbi successivi) fino al giorno dei tuoi accertamenti attitudinali.
Con Invictus Concorsi non perdi mai: o vinci o impari.