Invictus Concorsi

Concorso VFP4 2022

Concorso VFP4 2022: Esercito, Marina, Aeronautica.

L’articolo che segue illustrerà tutte le informazioni più rilevanti del Concorso VFP4 2022: Esercito, Marina, Aeronautica. Preparati con un ex Ufficiale psicologo addetto alla selezione psicoattitudinale militare.

Introduzione al Concorso

Innanzitutto, in data 18 maggio 2022 è stato pubblicato il nuovo bando di concorso (clicca qui) del Ministero della Difesa per 2.275 VFP 4 nell’Esercito, nella Marina Militare, compreso il Corpo delle Capitanerie di Porto e nell’Aeronautica Militare, riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP 1) in servizio, anche in rafferma annuale, o in congedo per fine ferma.

Inoltre, dato importante: non è consentita, la partecipazione al concorso stesso per più Forze Armate e/o per più Corpi previsti dal presente bando. Nel caso in cui i candidati presentino domande di partecipazione per più Forze Armate e/o per più Corpi previsti dal presente bando, sarà ritenuta valida l’ultima candidatura presentata e si verrà considerati rinunciatari alle candidature presentate in precedenza.

Concorso VFP4 2022: Esercito

Per quanto riguarda il Concorso VFP4 2022 Esercito è valido per l’ammissione di 1.205 VFP 4.

La scadenza dei termini per la presentazione della domanda (link Esercito) di partecipazione è fissata al 16/06/2022.

Concorso VFP4 2022: Marina Militare

Per quanto riguarda invece il Concorso VFP4 2022 Marina Militare è valido per l’ammissione di 584 VFP 4 nella Marina Militare, di cui 390 per il Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM) e 194 per il Corpo delle Capitanerie di Porto (CP). Inoltre, il reclutamento avverrà in unica immissione, con prevista incorporazione (presumibilmente) a partire dal mese di gennaio 2023.

Anche in questo caso, la scadenza dei termini per la presentazione della domanda di partecipazione (link Marina Militare) è fissata al 16/06/2022.

Concorso VFP4 2022: Aeronautica Militare

Per quanto concerne, infine, il Concorso VFP4 2022 Aeronautica Militare è valido per l’ammissione di 486 VFP 4 nell’Aeronautica Militare in un’unica immissione. Anche in questo caso, il reclutamento avverrà in unica immissione, con prevista incorporazione (presumibilmente) a partire dal mese di gennaio 2023.

La scadenza dei termini per la presentazione della domanda di partecipazione (link Aeronautica Militare) è fissata al 16/06/2022.

Requisiti di partecipazione (sommario)

  • Cittadinanza: Italiana;
  • essere VFP1 (in servizio, rafferma o congedo fine ferma);
  • Età: compresa tra 18 e 30 anni non compiuti;
  • Titolo di studio: diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media);
  • Non aver riportato condanne e non essere imputati in procedimenti penali.

Fasi concorsuali

  • una prova di selezione, 100 quesiti a risposta multipla ripartiti tra le seguenti materie: 10 di matematica; 20 di italiano; 5 di cittadinanza e costituzione; 10 di ordinamento e regolamenti militari; 5 di storia; cinque di geografia; 5 di scienze; 10 di inglese; 30 di deduzioni logiche;
  • accertamenti dell’idoneità psico-fisica;
  • prove di efficienza fisica (ove previste);
  • infine, valutazione dei titoli: periodi di servizio prestati in qualità di VFP 1 ovvero in rafferma; missioni in territorio nazionale e all’estero; valutazione relativa all’ultimo documento caratteristico; riconoscimenti, ricompense e benemerenze; titolo di studio; eventuali altri attestati, brevetti e abilitazioni possedute, compresa la conoscenza di lingue straniere diverse da quella inglese; ferite subite per atti ostili in attività operativa sia in territorio nazionale che all’estero, che abbiano comportato l’assenza dal servizio per un periodo superiore a 90 giorni. Il punteggio ottenuto nella valutazione dei titoli non potrà essere superiore a 33.
NOTA BENE: le sanzioni disciplinari comportano un decremento dal punteggio complessivo ottenuto nella valutazione dei titoli, fino a un massimo di 10 punti.

Preparazione Psicoattitudinale con un ex Ufficiale Psicologo Selettore

Vuoi massimizzare le tue chance di superare le prove psicoattitudinali previste dal Concorso VFP4 2022: Esercito, Marina, Aeronautica?

Grazie alla mia passata esperienza nelle selezioni militari in qualità di Ufficiale psicologo posso aiutarti, in due appuntamenti (Test + Colloquio), a consolidare il tuo grado di prontezza psicoattitudinale.

Con Invictus Concorsi non perdi mai: o vinci o impari.

Preparazione Psico-Attitudinale Militare