Concorso Scuole Militari Esercito 2023. Preparazione Accertamenti Attitudinali con il Cap. (cpl.) Psicologo Vincenzo Castaldo, ex Selettore dell’Esercito.
Potrebbero interessarti anche: - Concorso Scuola Navale Militare 2023; - Concorso Scuola Militare Aeronautica 2023; - Concorso Scuole Militari 2023.
Nel presente articolo sono riportate tutte le informazioni più importanti del Concorso per l’ammissione di 140 (centoquaranta) giovani ai licei annessi alle Scuole Militari dell’Esercito “Nunziatella” e “Teuliè” – 2023.
Se è la prima volta che affronti un concorso militare leggi questa Guida Introduttiva ai Concorsi Militari e di Polizia.
Concorso Scuole Militari Esercito 2023 – Bando
Finalmente, in data 01 aprile 2023 è stato pubblicato il Bando di Concorso per l’ammissione di 140 (centoquaranta) giovani ai licei annessi alle Scuole Militari dell’Esercito “Nunziatella” e “Teuliè” – 2023.
E’ possibile inviare la propria domanda di partecipazione collegandosi all’Area Concorsi Online (clicca qui) del sito istituzionale del Ministero della Difesa.
Infine, la scadenza del termine della presentazione delle domande di partecipazione è fissata al 02 maggio 2023.
Concorso Scuole Militari Esercito 2023 – Posti e Riserve
I posti a concorso sono 140 (centoquaranta) e sono così ripartiti:
- “Nunziatella” di Napoli:
- 3° liceo classico: posti 20 (venti);
- 3° liceo scientifico: posti 40 (quaranta);
- “Teuliè” di Milano:
- 3° liceo classico: posti 20 (venti);
- 3° liceo scientifico: posti 42 (quarantadue);
- 3° liceo scientifico, opzione scienze applicate: posti 18 (diciotto).
Riserve di posti:
- Dei posti messi a concorso, per ciascun ordine di studi, il 50% è riservato ai concorrenti idonei al termine delle prove concorsuali che sono orfani di guerra (o equiparati).
Requisiti di Partecipazione
Con riguardo ai requisiti di partecipazione, abbiamo:
- innanzitutto, essere nati tra il 1° gennaio 2007 e il 31 dicembre 2008, estremi compresi;
- essere frequentatori, nell’anno scolastico 2022-2023, del 2° anno di scuola secondaria di secondo grado, al termine del quale dovranno aver conseguito l’ammissione al 3° anno;
- inoltre, bisogna non essere incorsi nel divieto di frequenza della stessa classe per due anni;
- aver sempre tenuto regolare condotta morale e civile e non essere stati espulsi da Istituti di educazione o di istruzione dello Stato;
- infine, essere riconosciuti in possesso dell’idoneità fisio-psico-attitudinale quali Allievi delle Scuole Militari;
I requisiti di cui sopra dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande (02 maggio 2023).
Concorso Scuole Militari Esercito 2023 – Prove
Per quanto riguarda, invece, le prove del Concorso sono previste:
- eventuale prova preliminare (questionario contenente 50 domande in 60 minuti di tipo logico-deduttivo volti a esplorare le capacità intellettive e di ragionamento);
- accertamenti sanitari (vds. art. 9 del bando di concorso);
- accertamenti attitudinali scuole militari (test psicoattitudinali scuole militari e colloquio psicoattitudinale);
- prove di efficienza fisica (piegamenti sulle braccia, flessioni del busto dalla posizione supina, salto in alto e corsa di 1000 metri piani);
- prova di cultura generale (quiz di 100 domande in 100 minuti suddivise per indirizzo: liceo classico, liceo scientifico e liceo scientifico opzione scienze applicate).
Al termine di ogni anno scolastico gli Allievi saranno giudicati anche in attitudine militare, per la valutazione della quale si terrà conto:
- del senso del dovere, della responsabilità e della disciplina;
- delle doti intellettive;
- dell’attitudine fisica;
- infine, del complesso delle qualità morali e di carattere.
Per gli Allievi della Scuola Navale Militare la valutazione di cui al presente comma avverrà dopo l’eventuale campagna navale di istruzione e terrà conto anche delle attitudini alla vita navale. Gli Allievi giudicati inidonei anche per uno solo dei predetti aspetti saranno allontanati d’autorità dalla Scuola Militare.
Preparazione Psicoattitudinale con un ex Ufficiale Psicologo dell’Esercito
Se desideri affrontare gli accertamenti attitudinali previsti per il Concorso Scuole Militari Esercito 2023 con maggiore sicurezza, contattami.
Mi chiamo Vincenzo Castaldo e sono un Cap. (cpl.) Psicologo, ex selettore psicoattitudinale dell’Esercito Italiano.
Per diversi anni, dunque, sono stato proprio uno di quei selettori che incontrerai al tuo concorso.
Grazie alla mia esperienza pluriennale nella selezione e nella preparazione psicoattitudinale militare, posso riproporre accertamenti attitudinali (Test Psicoattitudinali + Colloquio Psicoattitudinale) estremamente efficaci e professionali.
Scopo degli accertamenti sarà, innanzitutto, valutarti REALMENTE, proprio come faranno i selettori del tuo concorso.
Successivamente, sulla base di questa valutazione iniziale, ti fornirò (se necessario) tutte le indicazioni per migliorarti a livello psicoattitudinale.
Inoltre, al termine del corso di preparazione accertamenti attitudinali, sarà assicurato supporto psicoattitudinale (domande e dubbi successivi alla consulenza) fino al giorno dei tuoi accertamenti ufficiali.
Invictus Concorsi non prepara le risposte, ma la Persona che risponde.