Concorso pubblico straordinario per 4 Sottetenenti Sanitari (Medici e Psicologi) del Corpo Sanitario dell’Aeronautica Militare 2023. Preparazione Psicoattitudinale con il dott. Vincenzo Castaldo, già Capitano Psicologo Selettore Militare e Fondatore di Invictus Concorsi.
AVVISI e CONVOCAZIONI:
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi militari e di polizia, visita la pagina CONCORSI di Invictus Concorsi e sottoscrivi le notifiche.
Concorso Sanitari Aeronautica 2023 – Bando e Domanda
In data, odierna, 17 gennaio 2024, è stato pubblicato il nuovo BANDO del Concorso pubblico straordinario, per titoli ed esami, per il reclutamento a nomina diretta di 4 (quattro) Sottotenenti (3 Medici e 1 Psicologo) in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo Sanitario Aeronautico – 2023.
Puoi, pertanto, inviare la tua domanda di partecipazione fino al 15 febbraio 2024, visitando la PAGINA UFFICIALE del Concorso Sanitari Aeronautica 2023.
Inoltre, ricorda: per partecipare al concorso bisogna essere in possesso di una PEC intestata a te. Scopri come attivarla immediatamente in soli 30 minuti con ConcorsiPEC.
Concorso Sanitari Aeronautica 2023 – Posti e Riserve
Per quanto riguarda i 4 posti previsti dal Concorso Sanitari Aeronautica 2023, sono ripartiti come segue:
- 3 (tre) per candidati in possesso di laurea in Medicina e chirurgia (LM-41) e relativo diploma di abilitazione all’esercizio della professione, iscritti al relativo Ordine professionale;
- 1 (uno) per candidati in possesso della laurea magistrale/specialistica in Psicologia (LM -51) iscritti all’Albo degli psicologi e abilitati all’esercizio della professione.
Dei 4 (quattro) posti a concorso, 1 (uno) è riservato a favore del coniuge e dei figli superstiti ovvero dei parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio.
Per conoscere tutte le possibili date dei prossimi concorsi militari e di polizia, leggi Date Concorsi Militari 2024.
Concorso Corpo Sanitario Aeronautica – Requisiti
Con riguardo invece ai principali requisiti di partecipazione del Concorso Sanitari Aeronautica 2023, avremo:
- innanzitutto, cittadinanza italiana;
- poi, il godimento dei diritti civili e politici;
- ancora, un’età massima di 35 anni non compiuti;
- inoltre, laurea magistrale per la categoria concorsuale e relativa abilitazione e iscrizione all’albo di categoria;
- naturalmente, essere in possesso dell’idoneità psico-fisica e attitudinale al servizio militare incondizionato quale Ufficiale in servizio permanente dei ruoli speciali dell’Aeronautica Militare;
- non essere stato ammesso al servizio civile in qualità di obiettore di coscienza;
- e per finire, non aver riportato condanne e non essere imputati in procedimenti penali.
Concorso Sanitari Aeronautica 2023 – Prove
Inoltre, per quanto riguarda invece le prove selettive, avremo:
- due prove scritte (di cultura tecnico-professionale);
- valutazione dei titoli di merito;
- accertamenti psico-fisici (inclusa valutazione tatuaggi);
- accertamenti attitudinali aeronautica militare (comprensivi di quiz di logica e prove di efficienza fisica);
- prova orale (comprensivo della prova obbligatoria di lingua inglese);
- prova orale facoltativa per l’accertamento della conoscenza di una lingua straniera scelta dal candidato tra quelle previste dal bando.
I vincitori del concorso saranno nominati Sottotenente in servizio permanente del ruolo speciale del Corpo Sanitario Aeronautico, frequenteranno un corso applicativo e dovranno contrarre una ferma di cinque anni.
Preparazione Psicoattitudinale con Invictus Concorsi
Se desideri affrontare gli Accertamenti Attitudinali previsti per il Concorso per Sanitari dell’Aeronautica Militare anno 2023 con maggiore consapevolezza e autoefficacia, contattami.
Sono il dott. Vincenzo Castaldo, già Capitano Psicologo Selettore Militare.
Per diversi anni, dunque, sono stato proprio uno di quei selettori che incontrerai al tuo concorso.
Grazie alla mia esperienza pluriennale nella selezione e nella preparazione psicoattitudinale, pertanto, posso riproporre un accertamento attitudinale estremamente efficace e professionale (batteria Test Psicoattitudinali + Colloquio Psicoattitudinale).
Scopo dell’accertamento sarà, innanzitutto, effettuare una REALE valutazione psicoattitudinale, proprio come faranno i selettori del tuo concorso.
Inoltre, sulla base di questa valutazione preliminare e grazie all’attività di orientamento psicoattitudinale, ti fornirò tutte le indicazioni per orientarti e migliorarti altrettanto realmente a livello psicologico e attitudinale.
Infine, al termine degli incontri, sarà garantito supporto psicoattitudinale (domande, dubbi e rivalutazioni) fino al giorno dei tuoi accertamenti veri e propri.
Invictus Concorsi non prepara le risposte, ma la Persona che risponde.
Concorsi precedenti: - Concorso Corpo Sanitario Aeronautica 2022; - Concorso Corpo Sanitario Aeronautica 2023;