Invictus Concorsi

Concorso Marescialli Forze Armate 2022 a nomina diretta

Concorso Marescialli Forze Armate 2022 a nomina diretta

Concorso Marescialli Forze Armate 2022 a nomina diretta per 34 posti: preparati con un ex Ufficiale psicologo addetto alla selezione psicoattitudinale militare.

Aggiornamento: Concorso Marescialli Nomina Diretta 2023.

Nel presente post illustrerò tutte le informazioni più rilevanti del Concorso Marescialli Forze Armate del 2022 a nomina diretta da 34 posti indetto da: Esercito Italiano, Marina Militare e Aeronautica Militare.

Innanzitutto, in data 08 giugno 2022, è stato pubblicato il presente bando di concorso (clicca qui) dal Ministero della Difesa – sezione Concorsi Online.

La scadenza dei termini per la presentazione della domanda di partecipazione è fissata al 07/07/2022.
Inoltre, è possibile presentare domanda di partecipazione, nell’ambito di ciascuna Forza Armata, per una sola delle specialità indicate nelle relative Appendici.

Concorso Marescialli 2022 nomina diretta: requisiti di partecipazione

Per quanto riguarda, invece, i principali requisiti di partecipazione (comuni a tutte le Forze Armate) sono previsti: un’età massima di 32 anni non compiuti, poi il possesso del diploma universitario richiesto dal bando e, per finire, non aver riportato condanne penali e non essere imputati in simili procedimenti.

Se è la prima volta che affronti un concorso militare o di polizia, oppure più semplicemente non hai ancora maturato un metodo di studio leggi questa Guida Introduttiva ai Concorsi Militari e di Polizia.

Concorso Marescialli 2022 nomina diretta: Esercito

Con riguardo al Concorso Marescialli a nomina diretta dell’Esercito 2022 (vedi Appendice Esercito a pag. 38 del bando), questo è valido per il reclutamento di 10 Marescialli da immettere nei Ruoli Marescialli dell’Esercito in servizio permanente con la Specializzazione Sanità.

Posti a concorso

Dunque, i posti a concorso sono 10 e saranno così ripartiti:

  • 5 per Infermieri;
  • 3 Fisioterapisti;
  • 2 Tecnici di Radiologia.

Fasi del Concorso

A seguire, vediamo le fasi concorsuali, che prevedono le seguenti prove:

  • una prova scritta per la verifica delle qualità culturali e intellettive (quiz di 100 quesiti a risposta multipla volti ad accertare: il grado di conoscenza della lingua italiana, la conoscenza di argomenti di attualità, di educazione civica, di storia, di geografia e di logica matematica);
  • a seguire, prove di verifica dell’efficienza fisica (corsa piana 3.000 metri; piegamenti sulle braccia; sollevamento ginocchia al petto e facoltativa delle trazioni alla sbarra);
  • successivamente vi sarà un accertamento dell’idoneità psico–fisica (inclusivo di controllo Tatuaggi);
  • accertamento dell’idoneità attitudinale (Test Psicoattitudinali Marescialli e Colloquio Psicoattitudinale Marescialli);
  • ancora, la valutazione dei titoli di merito (art. 14 del bando);
  • infine, una prova orale (specifiche per classe di laurea).
Se sei alla ricerca di un corso di preparazione per i quiz di cultura generale visita Corso Preparazione Concorso Marescialli Esercito.

Concorso Marescialli 2022 nomina diretta: Marina Militare

Per quanto concerne il Concorso Marescialli a nomina diretta della Marina Militare 2022 (vedi Appendice Marina Militare a pag. 52 del bando), questo è valido per il reclutamento di 14 capi di 3^ cl. da immettere nelle categorie “Sistema di Combattimento/Ricercatori elettronici” e Servizio Sanitario.

Posti a concorso

Per quanto riguarda i posti a concorso sono per 14 e sono così ripartiti:

  • 6 posti per Infermieri;
  • 2 posti per laboratorio biometrico;
  • 2 posti per tecnico audiometrista;
  • 2 posti per tecnico di neurofisiopatologia;
  • 2 posti per Specialisti del Sistema di Combattimento/Ricercatori elettronici.

Fasi del Concorso

Per quanto riguarda le fasi concorsuali abbiamo, inoltre, le seguenti prove:

  • una prova scritta per la verifica delle qualità culturali e intellettive (100 quesiti a risposta multipla da risolvere in di 90 minuti su: italiano, inglese e logica);
  • a seguire, l’accertamento dell’idoneità psico–fisica (incluso controllo tatuaggi);
  • accertamento dell’idoneità attitudinale;
  • successivamente, prove di verifica dell’efficienza fisica (addominali, nuoto, piegamenti sulle braccia e corsa facoltativa);
  • valutazione dei titoli di merito (art. 14 del bando);
  • infine, una prova orale (cultura tecnico-professionale).
Se sei alla ricerca di un corso di preparazione per i quiz culturali, visita Corso Preparazione Concorso Marescialli Marina Militare.

Concorso Marescialli 2022 nomina diretta: Aeronautica Militare

Per quanto riguarda, invece, il Concorso Marescialli 2022 a nomina diretta dell’Aeronautica Militare (vedi Appendice Aeronautica Militare a pag. 70 del bando), questo è valido per il reclutamento di 10 Marescialli di 3^ cl. da immettere nei Ruoli Marescialli dell’Aeronautica Militare in servizio permanente per la Categoria Supporto, Specialità Sanità.

Posti a concorso

Per quanto concerne i 10 posti a concorso saranno ripartiti come di seguito indicato:

  • 9 posti per la Categoria Infermiere;
  • 1 posto per la Categoria Tecnico audiometrista.

Fasi del Concorso

Le fasi concorsuali, invece, prevedono le seguenti prove:

  • una prima prova scritta per la verifica delle qualità culturali e intellettive (100 quesiti a risposta multipla di cui n. 15 di fisica, n. 15 di chimica, n. 10 di cittadinanza e costituzione, n. 10 di lingua italiana, n. 15 biologia, n. 15 di inglese e n. 20 logico-deduttivo);
  • a seguire l’accertamento dell’idoneità psico–fisica (incluso controllo tatuaggi);
  • successivamente, prove di efficienza fisica (corsa piana metri 2000, addominali, piegamenti sulle braccia);
  • accertamento dell’idoneità attitudinale;
  • poi, valutazione dei titoli di merito (art. 14 del bando);
  • infine, una prova orale (cultura tecnico-professionale).
Se sei alla ricerca di un corso di preparazione ai quiz di preselezione visita Corso Preparazione Concorso Marescialli Aeronautica Militare.

Preparazione Psicoattitudinale con un ex Ufficiale Psicologo Selettore

Se vuoi conoscere in anticipo, prima di studiare mesi e mesi per i quiz e prima di allenarti duramente per le prove fisiche, le tue chance di superare le prove psicoattitudinali previste dal Concorso Marescialli 2022 nomina diretta di: Esercito, Marina, Aeronautica, contattami!

Grazie alla mia passata esperienza nei Concorsi Difesa in qualità di Ufficiale psicologo, posso aiutarti ad orientarti verso la scelta più consona ai tuoi desideri e alle tue inclinazioni psicoattitudinali, nonché fornirti, in soli due appuntamenti (Test + Colloquio Psicoattitudinale), il tuo grado di prontezza psicoattitudinale.

Inoltre, al termine della preparazione, sarà garantito supporto psicoattitudinale (domande, dubbi e chiarimenti) fino al giorno dei tuoi accertamenti attitudinali.

Con Invictus Concorsi non perdi mai: o vinci o impari.

RICHIEDI INFORMAZIONI

invictus concorsi preparazione concorsi militari e di polizia