Invictus Concorsi

Concorso-Guardia-di-Finanza-marescialli-2022

Concorso Guardia di Finanza: 1175 allievi marescialli

In questo post, illustrerò tutte le principali informazioni riguardanti il Concorso Guardia di Finanza: 1175 allievi marescialli per l’anno accademico 2022-2023. Preparati con un ex Ufficiale psicologo addetto alla selezione psicoattitudinale.

Innazitutto, è indetto, per l’anno accademico 2022/2023, un pubblico concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione di 1.175 allievi marescialli al 94° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di finanza.

Per quanto riguarda, invece, i posti disponibili abbiamo:

  • 1.133 sono destinati al contingente ordinario;
  • infine, 42 sono destinati al contingente di mare (di cui 7 per la specializzazione “nocchiere abilitato al comando” NAC e 35 per la specializzazione “tecnico di macchine” TDM.

Requisiti principali di Partecipazione

Per quanto riguarda invece i requisiti di partecipazione più caratterizzanti, abbiamo:

  • la Cittadinanza Italiana;
  • a seguire, un’Età compresa tra 17 e 26 anni (max 35 per Finanzieri/AUFP/AUC);
  • ancora, il Diploma di Scuola Secondaria di II° grado (maturità);
  • infine, non aver riportato condanne e non essere imputati in procedimenti penali.

Fasi del Concorso Guardia di Finanza 1175 allievi marescialli

  • una prova scritta di preselezione (100 domande a risposta multipla di cui: 35 logico-matematiche; 25 italiano; 20 storia ed ed. civica, 10 inglese e 10 informatica);
  • poi, una prova scritta di cultura generale (prova di composizione italiana);
  • a seguire, prova di efficienza fisica (per il contingente ordinario: 1) prove obbligatorie di salto in alto, corsa piana 1000 m e piegamenti sulle braccia; 2) prova facoltativa a scelta tra corsa piana 100 m e prova di nuoto 25 m stile libero; per il contingente di mare: 1) prove obbligatorie di salto in alto, corsa piana 1000 m e nuoto 25 m stile libero; 2) prova facoltativa a scelta tra corsa piana 100 m e piegamenti sulle braccia);
  • successivamente, l’accertamento dell’idoneità psico-fisica, inclusi Tatuaggi (vds. art. 15 del bando di concorso);
  • naturalmente, gli accertamenti attitudinali Marescialli GDF (Test Psicoattitudinali Guardia di Finanza e Colloquio Psicoattitudinale Guardia di Finanza);
  • e, ancora, la prova orale (storia ed educazione civica, geografia e matematica);
  • una ulteriore prova facoltativa di conoscenza di una lingua straniera;
  • infine, la valutazione dei titoli (vds. allegato 9).
Se sei alla ricerca di un corso di preparazione ai quiz e prove d'esame scritte, visita Corso Preparazione Concorso Marescialli Guardia di Finanza.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale attivo all’indirizzo
https://concorsi.gdf.gov.it”, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato, entro le ore 12:00 del 21-03-2022.

Se è la prima volta che affronti un concorso militare o di polizia, oppure più semplicemente non hai ancora maturato un metodo di studio leggi questa Guida Introduttiva ai Concorsi Militari e di Polizia.

Concorso Guardia di Finanza: 1175 allievi marescialli. Preparati con un ex Ufficiale psicologo addetto alla selezione psicoattitudinale.

Vuoi conoscere in anticipo, prima di studiare mesi e mesi per i quiz e prima di allenarti duramente per le prove fisiche, le tue chance di superare le prove psicoattitudinali previste dal Concorso Guardia di Finanza: 1175 allievi marescialli?

Se al riguardo nutri ancora dei dubbi o, al contrario, vuoi semplicemente consolidare la tua fiducia personale, contattami.

Grazie alla mia passata esperienza nelle selezioni militari in qualità di Ufficiale psicologo, posso aiutarti ad orientarti verso la scelta più consona ai tuoi desideri e alle tue inclinazioni psicoattitudinali, nonché fornirti, in soli due appuntamenti (Test Psicoattitudinali Marescialli Guardia di Finanza + Colloquio Psicoattitudinale), il tuo grado di prontezza psicoattitudinale.

Inoltre, al termine della consulenza, sarà garantito supporto psicoattitudinale (domande e dubbi successivi) fino al giorno dei tuoi accertamenti attitudinali.

Con Invictus Concorsi non perdi mai: o vinci o impari.

Nuovi Concorsi Marescialli Guardia di Finanza:
- Concorso Marescialli Guardia di Finanza 2024
- Concorso Marescialli Guardia di Finanza 2023

RICHIEDI INFORMAZIONI

invictus concorsi preparazione concorsi militari e di polizia