Invictus Concorsi

Concorso 32 Tenenti Aeronautica Militare 2023

Concorso 32 Tenenti Aeronautica Militare 2023

Concorso 32 Tenenti Aeronautica Militare 2023. Preparazione Accertamenti Attitudinali con il Cap. (cpl.) Psicologo Vincenzo Castaldo, ex Selettore Militare.

Nel presente articolo sono riportate tutte le informazioni più importanti del Bando di Concorso Ufficiali Aeronautica Militare per la nomina di 32 Tenenti in servizio permanente nei ruoli normali dell’Aeronautica Militare – 2023.

Se è la prima volta che affronti un concorso militare leggi questa Guida Introduttiva ai Concorsi Militari e di Polizia.
Se, invece, sei alla ricerca di un corso di preparazione per i quiz, le prove scritte e orali, visita Corso di Preparazione Concorso Ufficiali Aeronautica Militare.

Concorso 32 Tenenti Aeronautica Militare 2023 – Bando

Finalmente, in data 28 marzo 2023 è stato pubblicato il Bando di Concorso, per titoli ed esami, per la nomina di 32 Tenenti in servizio permanente nei ruoli normali dell’Aeronautica Militare – 2023.

E’ possibile inviare la propria domanda di partecipazione collegandosi all’Area Concorsi Online (clicca qui) del sito istituzionale del Ministero della Difesa.

Infine, la scadenza del termine della presentazione delle domande di partecipazione è fissata al 26 aprile 2023.

Concorso 32 Tenenti Aeronautica Militare 2023 – Posti e Riserve

posti a concorso sono 32 e sono così ripartiti:

  • 6 (sei) Tenenti nel Ruolo Normale del Corpo Sanitario Aeronautico (LM41);
  • 5 (cinque) Tenenti nel Ruolo Normale del Genio Aeronautico così ripartiti:
    • n. 3 (tre) nella categoria Fisica per laurea magistrale/specialistica in Fisica (LM-17), Matematica (LM-40), Scienze dell’Universo (LM-58), Scienze e tecnologie della navigazione (LM-72) e Scienze e tecnologie per l’ambiente ed il territorio (LM-75);
    • n. 2 (due) nella categoria Chimica per laurea magistrale/specialistica in Scienze Chimiche (LM-54) e in Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale (LM-71).
  • 21 (ventuno) Tenenti nel Ruolo Normale del Genio Aeronautico da impiegare nei Domini Cyber e Spazio della Difesa, così ripartiti:
    • n. 9 (nove) nella categoria Costruzioni Aeronautiche per laurea magistrale/specialistica in ingegneria aeronautica ovvero aerospaziale e astronautica (LM-20);
    • n. 10 (dieci) nella categoria Elettronica per laurea magistrale/specialistica in in ingegneria dell’automazione (LM-25), ingegneria delle telecomunicazioni (classe LM27), ingegneria elettronica (LM-29), ingegneria informatica (LM-32);
    • n. 2 (due) nella categoria Fisica per laurea magistrale/specialistica in fisica (LM-17) e in matematica (LM-40).
I posti messi a concorso, qualora non attribuiti ad una o più categorie di concorso, possono essere ripartiti secondo l’ordine di graduatoria alle restanti categorie.

Riserve di posti:

  • 11 posti a favore degli Ufficiali ausiliari che abbiano prestato per almeno 18 mesi servizio senza demerito nell’Esercito, nella Marina Militare e nell’Aeronautica Militare;
  • 4 posti sono riservati al coniuge e ai figli superstiti ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado (se unici superstiti) del personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio.

Requisiti Principali

Con riguardo ai principali requisiti di partecipazione, abbiamo:

  • Innanzitutto Cittadinanza: Italiana;
  • Limiti Età: massima 35 anni non compiuti per i civili (max 34 anni per AUFP CC e 40 anni per AUFP EI, MM, AM);
  • Titolo di studio: laurea magistrale specifica per settore d’impiego (vds. par. precedente);
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • Non essere stati dichiarati obiettori di coscienza;
  • Infine, non aver riportato condanne e non essere imputati in procedimenti penali.

Concorso 32 Tenenti Aeronautica Militare 2023 – Prove

Per quanto riguarda, invece, le prove del Concorso 32 Tenenti Aeronautica Militare 2023 sono previste:

  • due prove scritte di selezione culturale tecnico-professionale (vds. art. 8 e all. B, C, D del bando);
  • a seguire, valutazione dei titoli di merito (vds. all. E);
  • ancora, accertamenti psico-fisici (vds. art. 10);
  • dopodiché, avranno luogo le prove di efficienza fisica (corsa 2000 metri piani, piegamenti sulle braccia e flessioni addominali);
  • successivamente, sono previsti gli accertamenti attitudinali aeronautica militare (test di efficienza intellettiva, colloquio psicoattitudinale, colloquio di gruppo o conferenza con un Ufficiale perito selettore attitudinale, eventuale ulteriore colloquio di approfondimento a cura della Commissione per gli accertamenti attitudinali);
  • inoltre, una prova orale di natura tecnico-professionale (vds. all. B, C);
  • accertamento della conoscenza della lingua inglese (conversazione e traduzione brano);
  • infine, una prova orale per l’accertamento della conoscenza di una lingua straniera (facoltativa) scelta dal candidato tra francese, spagnolo e tedesco.

Preparazione Psicoattitudinale con un ex Ufficiale Psicologo Selettore

Se desideri affrontare gli accertamenti attitudinali previsti per il Concorso 32 Tenenti Aeronautica Militare 2023 con maggiore sicurezzacontattami.

Mi chiamo Vincenzo Castaldo e sono un Cap. (cpl.) Psicologo, ex selettore psicoattitudinale militare.

Per diversi anni, dunque, sono stato proprio uno di quei selettori che incontrerai al tuo concorso.

Grazie alla mia esperienza pluriennale nella selezione e nella preparazione psicoattitudinale militare, posso riproporre accertamenti attitudinali (Test Psicoattitudinali + Colloquio Psicoattitudinale) estremamente accurati e professionali.

Scopo degli accertamenti sarà, innanzitutto, valutarti REALMENTE, proprio come faranno i selettori del tuo concorso.

Successivamente, sulla base di questa valutazione iniziale, ti fornirò (se necessario) tutte le indicazioni per migliorarti a livello psicoattitudinale.

Inoltre, al termine del corso di preparazione accertamenti attitudinalisarà assicurato supporto psicoattitudinale (domande e dubbi successivi alla consulenza) fino al giorno dei tuoi accertamenti ufficiali.

Invictus Concorsi non prepara le risposte, ma la Persona che risponde.

RICHIEDI INFORMAZIONI

invictus concorsi preparazione concorsi militari e di polizia