Concorso 1188 Agenti Polizia – 2022. Preparazione psicoattitudinale con il Cap. (cpl.) Psicologo Vincenzo Castaldo, ex selettore militare.
Aggiornamento Importante: I posti per allievo agente della Polizia di Stato da conferire con il concorso pubblico, per esame, indetto con proprio decreto del 29 settembre 2022, sono aumentati da 1.188 a 1.938 unità. (LINK GAZZETTA UFFICIALE).
Potrebbe interessarti anche il Concorso Polizia: 1381 Agenti.
Finalmente, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana 4^ Serie speciale “Concorsi ed esami” del 04 ottobre 2022, è stato indetto il Concorso pubblico aperto ai civili, per esame, per l’assunzione di 1188 allievi agenti della Polizia di Stato (vai al bando di concorso).
Le domande di partecipazione potranno essere presentate dalle ore 00.00 del 5 ottobre 2022 alle ore 23.59 del 3 novembre 2022, utilizzando la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it (cliccando sull’icona “Concorso pubblico”).
Dei 1.188 posti disponibili, 13 (ora 20) sono riservati ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo (italiano e tedesco) con livello di competenza B2.
Se è la prima volta che affronti un concorso di polizia leggi questa Guida ai Concorsi Militari e di Polizia.
Concorso 1188 Agenti Polizia – 2022: Requisiti di partecipazione
Per quanto riguarda i principali requisiti richiesti per poter partecipare al concorso agente polizia, abbiamo:
- cittadinanza italiana;
- godimento dei diritti civili e politici;
- avere un’età compresa tra 18 e 26 anni non compiuti per i candidati civili (max 29 per ex/militari);
- possesso dell’idoneità psicofisica e attitudinale allievi agenti polizia;
- possesso del diploma di scuola secondaria di 2° (diploma di maturità);
- non essere imputati in procedimenti penali;
- infine, condotta irreprensibile.
Concorso 1188 Agenti Polizia – 2022: Prove d’esame
Per quanto concerne, invece, le prove selettive previste dal concorso in oggetto, avremo:
- una prova d’esame scritta (quiz a risposta multipla di cultura generale, inglese e informatica di base);
- a seguire, i primi 2.400 candidati risultati idonei alla prova scritta, saranno convocati per la prova di efficienza fisica (corsa 1000 mt., salto in alto e piegamenti sulle braccia);
- successivamente, sono previsti gli accertamenti dell’idoneità psicofisica (di cui all’art. 12 del bando di concorso);
- e, per finire, gli accertamenti attitudinali agenti polizia (Test Psicoattitudinali Agenti Polizia, Colloquio Psicoattitudinale Agenti Polizia, eventuale colloquio collegiale in Commissione).
Potresti trovare utile anche questa Guida su come Diventare Agente Polizia di Stato.
Preparazione psicoattitudinale con un ex Ufficiale psicologo selettore
Se vuoi conoscere in anticipo, prima di studiare mesi e mesi per i quiz e prima di allenarti duramente per le prove fisiche, le tue chance di superare le prove psicoattitudinali previste dal Concorso 1188 Agenti Polizia – 2022 della Polizia di Stato, contattami senza impegno.
Se al riguardo nutri ancora dei dubbi o, al contrario, vuoi semplicemente consolidare la tua fiducia personale, grazie alla mia passata esperienza nelle selezioni militari in qualità di Ufficiale psicologo, posso aiutarti ad orientarti verso la scelta più consona ai tuoi desideri e alle tue inclinazioni psicoattitudinali, nonché fornirti, in soli due appuntamenti (Test + Colloquio Psicoattitudinale), il tuo grado di prontezza psicoattitudinale.
Inoltre, al termine della preparazione, sarà garantito supporto psicoattitudinale (domande, dubbi e chiarimenti) fino al giorno dei tuoi accertamenti attitudinali.
Con Invictus Concorsi non perdi mai: o vinci o impari.