Invictus Concorsi

Colloquio Psico-attitudinale

 

Preparazione Colloquio Psico-attitudinale con il dott. Vincenzo Castaldo, già Capitano Psicologo Selettore Militare

Il colloquio psico-attitudinale potrebbe rappresentare una prova da superare per realizzare il tuo obiettivo. In questa guida completa, ti forniremo tutte le informazioni e i consigli necessari per affrontare il colloquio con sicurezza e successo.

Il colloquio con lo psicologo militare è un momento fondamentale del processo di selezione per entrare a far parte delle Forze Armate o di Polizia. Lo scopo del colloquio è quello di valutare la tua idoneità psico-attitudinale al servizio militare o di polizia.

Colloquio Psico-attitudinale: Personalità e Attitudine

Il colloquio psico-attitudinale indaga due aspetti chiave:

Personalità

Le caratteristiche psicologiche stabili nel tempo che definiscono il tuo modo di essere e di relazionarti con te stesso, gli altri e il mondo.

Attitudine

La predisposizione specifica a ricoprire un determinato ruolo all'interno di una Forza Armata o di Polizia

Colloquio Psico-attitudinale: requisiti per il successo

Dunque, oltre ad avere una personalità armonica, per superare il colloquio, dovrai dimostrare di possedere l’attitudine richiesta per il ruolo a cui aspiri. I siti web istituzionali delle Forze Armate e di Polizia forniscono informazioni preziose sui valori e le caratteristiche attitudinali ricercate per ogni ruolo.

Quali sono le aree di valutazione?

 

Le aree di valutazione del colloquio psico-attitudinale sono:

  • Area Psicologica (personalità matura, armonica e integrata)
  • Formazione (scolastica, lavorativa, extra-scolastica)
  • Ambito familiare (composizione, storia familiare, relazioni)
  • Area sociale (rapporti interpersonali e affettivi)
  • Dimensione personale (carattere, tratti, emotività, capacità, competenze, pregi e difetti, interessi e hobby, esperienze di vita, progettualità)
  • Area attitudinale (motivazione, aspettative, conoscenze del ruolo e del contesto)

Quali sono le tipologie di Colloquio Psico-attitudinale?

 

  • Colloquio Psichiatra: valuta il tuo equilibrio mentale (tratti) e, dunque, l’assenza di disturbi psicopatologici.
  • Colloquio Psicologo: indaga la tua personalità e le tue inclinazioni attitudinali.
  • Colloquio Perito Selettore: verifica la tua aderenza al profilo del ruolo per cui ti candidi esclusivamente da un punto di vista attitudinale (non è uno Psicologo o Psichiatra!).
  • Colloquio collegiale con la Commissione: sebbene possa valutare entrambi gli aspetti (Personalità e Attitudini), in realtà, è soprattutto di natura attitudinale.

Prepararsi al colloquio: perché scegliere Invictus Concorsi?

L’unico metodo efficace per preparsi al colloquio psico-attitudinale è affrontarlo realmente. Con Invictus Concorsi questo è possibile perché il suo fondatore, il dott. Vincenzo Castaldo, è uno Psicologo – Psicoterapeuta con migliaia di colloqui all’attivo, in quanto già Capitano Psicologo Selettore Militare. Non si tratta, dunque, di una simulazione. Riceverai un’autentica valutazione, sostanzialmente simile a quella che affronterai in sede concorsuale. Avrai di fronte un professionista esperto che è stato per diversi anni proprio uno di quei selettori che incontrerai al tuo concorso. Conoscerai, così, in anticipo i tuoi punti di forza e di “debolezza” da migliorare.

Reale Colloquio Psicoattitudinale

Affrontare un reale colloquio psicoattitudinale in anticipo ti aiuterà ad aumentare il tuo livello di consapevolezza personale e di autoefficacia attitudinale.

Orientamento Psicoattitudinale

Non riceverai inutili consigli generali che puoi trovare gratuitamente sul web. Le indicazioni saranno realmente attagliate al tuo profilo psicologico e attitudinale.

Gestione dell'ansia

Grazie all'accrescimento della consapevolezza delle tue potenzialità e al miglioramento delle eventuali criticità, acquisirai maggiore autoefficacia e capacità di gestire l'ansia da prestazione.

Consigli per il giorno del colloquio

Abbigliamento curato

Scegli un outfit sobrio e professionale che rispecchi il decoro dell'ambiente militare o di polizia.

Atteggiamento positivo

Mostrati sicuro di te, entusiasta e motivato.
Abbi fiducia nei selettori.

Preparazione

Prepara una presentazione personale.
Approfondisci la conoscenza del ruolo e del contesto a cui aspiri.

Conclusioni: il tuo sogno è a portata di mano

Con la giusta preparazione e una profonda conoscenza di sé, puoi superare il colloquio psico-attitudinale e realizzare il tuo sogno di entrare a far parte delle Forze Armate o di Polizia.


Non aver paura di metterti in gioco: la tua tenacia e il tuo impegno saranno premiati.